AltoVicentinOnline

Thiene. Tornano i buoni spesa: c’è ancora poco tempo per fare domanda

C’è ancora pochissimo tempo per fare domanda per i buoni pasto a tempo a Thiene.

Si era chiuso a fine gennaio il primo bando per il sostegno alimentare e i cittadini che ne avevano fatto richiesta erano stati ben 278. A distanza di alcuni mesi l’amministrazione comunale apre con un secondo bando per accedere al “Bonus Alimentare” riservato ai cittadini in difficoltà a causa della pandemia. Tra i requisiti richiesti c’è la residenza nel Comune di Thiene, il trovarsi in condizione di disagio economico a causa della sospensione o riduzione dell’attività lavorativa dovuta alle misure dei mesi scorsi per il contenimento del contagio da Coronavirus, possedere una liquidità mobiliare del nucleo familiare al 30.04.2021 uguale o inferiore a 10mila euro, essere nella condizione in cui il minimo vitale sia superiore al reddito complessivo del nucleo percepito nel mese di aprile 2021.

“Il secondo bando permette al Comune di erogare un ulteriore sostegno a quanti sono stati toccati dalle tante chiusure o riduzioni di lavoro in questo tempo – è il commento di Anna Maria Savio, assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia – Invito quanti sono nelle condizioni previste dal bando a farsi avanti, presentando domanda nelle modalità previste. Continua anche attraverso questo importante strumento il nostro sostegno concreto alle famiglie”.

Il bando per richiedere il sostegno economico è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune.

La domanda dovrà essere presentata, entro e non oltre le ore 12.30 di lunedì 14 giugno 2021, corredata da firma autografa o digitale e da valido documento di identità o riconoscimento, a mezzo posta elettronica PEC all’indirizzo  thiene.comune@pec.altovicentino.it o tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo buonispesa.covid19@comune.thiene.vi.it

Solamente in via residuale, previo contatto ad uno dei   numeri 0445 804739 / 0445 804723 /  0445 804734, sarà possibile consegnare la domanda di persona.

Nel bando sono indicati i requisiti necessari per accedere al bonus alimentare e va dunque letto con attenzione.

Tutti i richiedenti che soddisferanno i requisiti richiesti saranno beneficiari dell’erogazione una tantum del contributo. A questo proposito si precisa che l’importo per singola persona sarà determinato suddividendo matematicamente l’ammontare complessivo dello stanziamento disponibile tra tutti i beneficiari (richiedenti ammessi e i componenti dei rispettivi nuclei familiari).

In ogni caso l’importo per singola persona non potrà essere superiore a 150 euro.

Qualora non fosse assegnato tutto l’ammontare a disposizione, il Comune provvederà ad un successivo ulteriore bando.

Il bonus sarà erogato con bonifico bancario o postale e solo per eccezionali motivazioni con modalità alternative.

E’ importante sapere anche che sarà spendibile, in qualunque esercizio commerciale, solo entro il 31 luglio   prossimo ed esclusivamente per l’acquisto di alimentari e di generi di prima necessità, compresi prodotti per l’igiene della persona e della casa, con esclusione, per esempio, di alcolici, superalcolici e tabacchi.

Il beneficiario è tenuto a conservare tutti i giustificativi di spesa che dovrà esibire al Comune in caso di controllo e qualora non sia in grado di giustificare in tutto o in parte l’utilizzo del contributo sarà tenuto alla restituzione della somma.

Per ogni informazione è possibile contattare il Comune di Thiene, Ufficio Servizi alla Persona ed alla Famiglia,  ad uno dei seguenti recapiti telefonici 0445-804739 /  0445- 804723 / 0445-804734 o scrivendo una mail all’indirizzo di posta elettronica  buonispesa.covid19@comune.thiene.vi.it o una PEC a thiene.comune@pec.altovicentino.it