AltoVicentinOnline

Thiene. Torna il ‘doposcuola speciale’ al San Gaetano

Ancora e sempre al fianco dei ragazzi con dislessia o disturbi di apprendimento. A Thiene torna ‘Attivamente’ di Engim Veneto, il doposcuola strategico  che offre un prezioso supporto anche ai ragazzi con deficit di attenzione ed iperattività.
Giovedì 11 ottobre al Patronato San Gaetano l’incontro di presentazione, alle 18.30, nella sala audiovisivi.

Attivamente: doposcuola strategico per Dsa e Adhd
E’ un centro pomeridiano per tutti i bambini/ragazzi dai 6 ai 16 anni con difficoltà scolastiche, in particolare per ragazzi con DSA o disturbi dello sviluppo. Un’equipe specializzata di operatori seguirà gli alunni per affrontare al meglio le richieste quotidiane della famiglia e della scuola.
Un progetto pensato specificatamente per i bambini con disturbi specifici di apprendimento, che avranno la possibilità di essere seguiti durante alcune ore di doposcuola nello studio e nei compiti scolastici.


Compito degli operatori
Gli operatori lavoreranno sulle abilità carenti e sulle difficoltà specifiche di apprendimento dei singoli bambini, attraverso programmi didattici ad hoc e l’uso di strumenti compensativi.
Si accompagnano i ragazzi in attività didattiche per favorire le attività di studio e lo svolgimento dei compiti in un ambiente motivante e volto al potenziamento delle abilità, attraverso alternanza lavoro/pausa che permetterà anche lo svolgimento di momenti ricreativi volti alla socializzazione, all’aiuto reciproco, alla creazione di un buon clima di gruppo così da poter incentivare l’autostima e la fiducia in sé.
Il rapporto operatore/bambino sarà 1/4, sulla base delle specificità dei casi seguiti.

Progetto in rete scuola-famiglia
Per ogni bambino/a e ragazzo/a gli operatori progetteranno e svilupperanno un progetto psicoeducativo individualizzato in rete con la famiglia, la scuola ed i servizi.
Il Servizio lavora in ottica preventiva dei disagi psicologici legati agli insuccessi scolastici, con l’obiettivo primario di: svolgere i compiti, per alleggerire il carico alle famiglie; colmare lacune specifiche legate alle difficoltà cognitive e di apprendimento, migliorando ed affinando il metodo di studio.

Info 0445.361141 o attivamente@engimthiene.it

di Redazione AltovicentinOnline