Dal 19 al 26 maggio, sei docenti dell’ITET A. Ceccato di Thiene, grazie al progetto Erasmus Plus KA1, hanno partecipato a un corso intensivo di formazione sulla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) presso la scuola ACE English di Malta. L’obiettivo era quello di acquisire nuove competenze per insegnare amministrazione, finanza e marketing in lingua inglese. Questo evento ha rappresentato un’importante opportunità di crescita professionale e di aggiornamento delle competenze didattiche, in un contesto internazionale e dinamico. La metodologia CLIL si basa sull’insegnamento di contenuti disciplinari in una lingua straniera, in questo caso l’inglese, con l’obiettivo di migliorare contemporaneamente le competenze linguistiche e le conoscenze specifiche della materia. Questo approccio integrato è particolarmente efficace nel mondo globalizzato di oggi, dove la padronanza dell’inglese è essenziale per operare in molti settori professionali, inclusi quelli dell’amministrazione, della finanza e del marketing.
Il corso a Malta è stato ricco di attività formative mirate a fornire alle docenti strumenti pratici e teorici per l’applicazione della metodologia CLIL. Le partecipanti hanno preso parte a vari workshop interattivi con cui hanno esplorato le tecniche di insegnamento CLIL, la progettazione di lezioni e l’integrazione delle competenze linguistiche con i contenuti disciplinari. Questi workshop hanno permesso di
Il programma Erasmus Plus KA1 ha incluso anche attività culturali e visite a luoghi di interesse storico e culturale di Malta. Questo ha arricchito l’esperienza formativa, permettendo alle docenti di immergersi nella cultura locale e di migliorare le loro competenze linguistiche in un contesto reale. La settimana di formazione a Malta ha rappresentato un passo significativo per l’implementazione della metodologia CLIL nelle scuole italiane, in particolare nel settore dell’amministrazione, finanza e marketing. Le sei docenti partecipanti hanno acquisito nuove competenze e ispirazioni che porteranno nelle loro aule, contribuendo a migliorare la qualità dell’insegnamento e a preparare meglio gli studenti per un futuro professionale in un contesto internazionale. Il successo di questa iniziativa apre la strada a future collaborazioni e ulteriori programmi di formazione, consolidando l’importanza della metodologia CLIL nel panorama educativo italiano e promuovendo un approccio didattico innovativo e integrato.