Dal 19 al 26 maggio, sei docenti dell’ITET A. Ceccato di Thiene, grazie al progetto Erasmus Plus KA1, hanno partecipato a un corso intensivo di formazione sulla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) presso la scuola ACE English di Malta. L’obiettivo era quello di acquisire nuove competenze per insegnare amministrazione, finanza e marketing in lingua inglese. Questo evento ha rappresentato un’importante opportunità di crescita professionale e di aggiornamento delle competenze didattiche, in un contesto internazionale e dinamico. La metodologia CLIL si basa sull’insegnamento di contenuti disciplinari in una lingua straniera, in questo caso l’inglese, con l’obiettivo di migliorare contemporaneamente le competenze linguistiche e le conoscenze specifiche della materia. Questo approccio integrato è particolarmente efficace nel mondo globalizzato di oggi, dove la padronanza dell’inglese è essenziale per operare in molti settori professionali, inclusi quelli dell’amministrazione, della finanza e del marketing.

Il corso a Malta è stato ricco di attività formative mirate a fornire alle docenti strumenti pratici e teorici per l’applicazione della metodologia CLIL. Le partecipanti hanno preso parte a vari workshop interattivi con cui hanno esplorato le tecniche di insegnamento CLIL, la progettazione di lezioni e l’integrazione delle competenze linguistiche con i contenuti disciplinari. Questi workshop hanno permesso di acquisire una comprensione profonda delle dinamiche dell’insegnamento bilingue. Le docenti hanno avuto l’opportunità di osservare lezioni CLIL condotte da insegnanti esperti locali. Questo ha fornito un esempio pratico di come la metodologia viene implementata in aula e ha offerto spunti preziosi su strategie efficaci e pratiche didattiche innovative. Attraverso simulazioni e attività di role-play, le partecipanti hanno messo in pratica le competenze apprese, simulando situazioni di insegnamento reale. Questi esercizi hanno facilitato la comprensione delle sfide e delle opportunità dell’insegnamento CLIL, migliorando la preparazione pratica delle docenti. Le docenti hanno lavorato in gruppi per progettare e presentare unità di lezione CLIL specifiche per i loro ambiti disciplinari. Questo ha stimolato la collaborazione e lo scambio di idee, favorendo un apprendimento reciproco e la costruzione di una rete professionale internazionale. Ogni attività svolta è stata seguita da sessioni di feedback e valutazione, durante le quali le docenti hanno ricevuto consigli e suggerimenti su come migliorare le loro tecniche di insegnamento CLIL. Questo ha contribuito a consolidare le competenze acquisite e a pianificarne l’applicazione pratica nella propria scuola.

Il programma Erasmus Plus KA1 ha incluso anche attività culturali e visite a luoghi di interesse storico e culturale di Malta. Questo ha arricchito l’esperienza formativa, permettendo alle docenti di immergersi nella cultura locale e di migliorare le loro competenze linguistiche in un contesto reale. La settimana di formazione a Malta ha rappresentato un passo significativo per l’implementazione della metodologia CLIL nelle scuole italiane, in particolare nel settore dell’amministrazione, finanza e marketing. Le sei docenti partecipanti hanno acquisito nuove competenze e ispirazioni che porteranno nelle loro aule, contribuendo a migliorare la qualità dell’insegnamento e a preparare meglio gli studenti per un futuro professionale in un contesto internazionale. Il successo di questa iniziativa apre la strada a future collaborazioni e ulteriori programmi di formazione, consolidando l’importanza della metodologia CLIL nel panorama educativo italiano e promuovendo un approccio didattico innovativo e integrato.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia