Una giornata piena di ricordi, di emozioni e di aneddoti ripescati da un passato che segna il presente e le vite di questi ex bambini.
Sono arrivati da Padova, da Gorizia e da tutta la provincia di Vicenza per festeggiare tutti assieme il traguardo dei 50 anni. Gli ex allievi delle scuole elementari Talin, sezioni B e C a tempo pieno, quest’anno, in occasione del loro tradizionale ritrovo, hanno deciso di fare le cose in grande, invitando non solo le storiche maestre Mariuccia, Mimma, Loretta ed Elsa e la bidella Franca, ma anche estendendo l’invito ai propri genitori ed ai figli. E così, in un clima di festa e convivialità, i “ragazzi” del ’74 hanno festeggiato nei locali della Parrocchia di San Sebastiano questo significativo traguardo, mantenendo così fede ad una tradizione che fin dal 1992 li vede ogni anno riunirsi per ricordare i mitici anni ’80 passati tra i banchi delle scuole elementari.
Il pranzo è stato preceduto dalla Santa Messa celebrata da Don Andrea, il quale ha avuto modo, oltre a benedire questo singolare evento, anche di spendere bellissime parole alla memoria di Barbara Eterni, compagna di scuola dei festeggiati, prematuramente scomparsa 11 anni fa per un male incurabile.
La giornata è proseguita all’insegna del divertimento, raccontando aneddoti forse oggi distanti dal modo di fare scuola: la maestra Loretta, con qualche lacrimuccia che scendeva dal volto, ha ricordato quella volta in cui i giovani alunni si sono cimentati tra i fornelli per preparare il “Macafame” o la peperonata, la maestra Mimma – storica componente del Coro Città di Thiene – ha mostrato le foto delle prove di canto in occasione delle recite natalizie, e la maestra Mariuccia ha salutato tutti i presenti ricordando che “voi siete sempre i nostri bambini”. A 50 anni suonati.
N.M.