Con il taglio del nastro, la mattina di mercoledì 12 settembre, si è ufficialmente aperto il nuovo anno scolastico 2024-25 alla scuola primaria Scalcerle, che ha riaperto le porte agli alunni dopo un anno di chiusura per importanti lavori di adeguamento antisismico e manutenzione straordinaria. La cerimonia ha visto la partecipazione delle classi terza, quarta e quinta: i bambini, già emozionati per il rientro a scuola dopo la pausa estiva, hanno vissuto un momento ancor più speciale: il ritorno nella loro scuola, un luogo che custodisce tanti ricordi e insegnamenti preziosi. Per loro, rivedere l’edificio storico dopo un anno di assenza ha aggiunto un tocco di magia al primo giorno di scuola. Nei loro sguardi, quando hanno attraversato la cancellata, si poteva leggere a chiare lettere tutto l’entusiasmo e la gioia per essere tornati ‘a casa’. Anche per i bambini di prima e seconda è stato un giorno indimenticabile: per i più piccoli rappresentava l’inizio del loro percorso scolastico, mentre per i secondi è stato ancor più emozionante, poiché per loro è stato l’ingresso vero e proprio nella scuola dopo aver frequentato l’anno scorso nella sede temporanea di via Carlo Del Prete, accanto alla scuola Bassani.
Il dirigente scolastico, prof. Francesco Crivellaro, e la fiduciaria di plesso, maestra Rita Sola, hanno accolto al suono della prima campanella alunni, genitori, personale docente e Ata, esprimendo grande gioia e soddisfazione per il rientro dopo la pausa estiva e per il ritorno nella sede storica. “Bentornati a casa”, è stato l’augurio con cui è stato inaugurato il nuovo anno, un messaggio che ha saputo dare un senso di continuità e accoglienza dopo un anno di spostamenti.
Durante la cerimonia si è sottolineato l’importante lavoro svolto dall’amministrazione comunale, che ha garantito il ritorno in sicurezza degli alunni nella struttura.
Sicurezza e confort alle Scalcerle
La riapertura delle Scalcerle è avvenuta dopo la conclusione dei lavori di adeguamento sismico e di manutenzione straordinaria, che hanno interessato non solo le aule ma anche gli spazi comuni della scuola, sede dell’Istituto Comprensivo Statale di Thiene. L’intervento ha richiesto un investimento totale di 726mila euro, di cui 386mila provenienti dai fondi del Pnrr e 340mila stanziati dall’amministrazione comunale. I lavori, affidati a uno studio di professionisti esterno e coadiuvati dall’Ufficio Tecnico Comunale, sono stati realizzati con l’obiettivo di rendere la struttura sicura per gli alunni e il personale.
Oltre agli interventi antisismici, sono stati eseguiti lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, tra cui la tinteggiatura completa degli interni e dello zoccolo esterno, il rifacimento di alcuni bagni, la manutenzione di serramenti e grondaie, nonché la reinstallazione delle Lim (Lavagne Interattive Multimediali). Anche i cancelli pedonali e carrai sono stati oggetto di interventi di messa in sicurezza.
Il sindaco di Thiene, Giampi Michelusi, ha commentato con soddisfazione: «L’intervento, avviato a novembre 2023, ha richiesto un impegno notevole da parte dell’amministrazione, ma oggi possiamo dire con orgoglio di aver restituito alla città una scuola sicura e confortevole. Il ritorno degli alunni nella sede storica delle Scalcerle rappresenta un traguardo importante per la comunità scolastica e per l’intera città di Thiene».
Un primo giorno speciale, dunque, che ha visto i bambini festosi e felici di ritrovarsi, in una scuola rinnovata e pronta ad accoglierli in un ambiente più sicuro e confortevole. Un inizio d’anno scolastico che segna non solo la fine dei lavori, ma soprattutto un nuovo capitolo per la scuola primaria Scalcerle e per l’intera comunità.
Laura San Brunone
Foto: