Si svolgerà sabato 26 gennaio, alle 17 nella sala riunioni di Palazzo Cornaggia a Thiene, il terzo ed ultimo degli incontri della rassegnaorganizzata dall’assessorato alla biblioteca ‘Storie di montagna natura e uomini’, con Matteo Melchiorre e ‘La via di: un’esplorazione storica nelle Alpi’, in un confronto con Andrea Savio.
Matteo Melchiorre è uno storico recalcitrante. In realtà, sotto la svagata andatura della narrazione, il suo lavoro è ampio, solido e accurato. Ed è grazie a questo serissimo lavoro che pagina dopo pagina si presenta alla nostra immaginazione e alla nostra conoscenza la vita plurisecolare di due comunità: la città di Feltre, sotto, e gli abitanti del Primiero, sopra. Uniti e separati da un passo, lo Schenèr – descritto, a seconda di chi lo attraversava, come ‘gola stupenda’ o ‘orrido abisso’ fin dal Medioevo – che è sempre stato confine e transito insieme, luogo fortificato e cordone ombelicale. Questo lavoro di ricerca ha ottenuto i premi Mario Rigoni Stern e Cortina 2017.
Nel corso dell’incontro si parlerà anche del nuovo libro dell’autore, Storia di alberi e della loro terra.
Matteo Melchiorre, classe 1981, ha svolto attività di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università degli Studi di Udine, ed è stato ricercatore assegnista allo IUAV di Venezia. Si occupa di storia economica e sociale del tardo Medioevo ed è autore di numerosi studi e opere narrative. Attualmente dirige la Biblioteca e il Museo Civico di Castelfranco Veneto.