AltoVicentinOnline

Thiene. Successo per la Straxofegà Race e l’annuncio: “Tornerà la Stragiaxà”. Fotogallery

In quel di Rozzampia a Thiene sono arrivati in più di duecento per la 1ma Straxofegà Race on the road. Un caldo che metteva i piombi alle gambe, un percorso tosto di 10 km, ma quando si tratta di fare beneficenza i runner non si tirano indietro.

Una podistica estiva che girerà l’alto vicentino, facendo tappa in vari Comuni, tutto all’insegna dello sport e della solidarietà, due elementi per i quali gli organizzatori della corsa sanno il fatto loro.

“Col nostro debutto a Rozzampia siamo al fianco dell’associazione oncologica Raggio di Sole – spiega Lorenzo Bressan presidente de La Fulminea running team since 2008- Qua cominciamo, a Rozzampia, poi il nostro ‘carrozzone’ si sposterà”.
Non anticipa dove e quando, ma una cosa è certa: dove Fulminea passa lascia il segno.

Nel primo giorno della sagra di Rozzampia, sotto l’arco di partenza della Straxofegà race oltre 200 pettorali che, alle 20 in punto, si sono dati ‘battaglia’ nei 10 km, snodati in due anelli da cinque, nella campagna della frazione di Thiene.

Classifica maschile
Salgono sul podio: Nicola Buffa che ha chiuso la gara in 32’43”, Matteo Cattelan con 33’46” e Davide Fontana con 34’46”. A seguire Renzo Dal Zotto con 35’26”, Simone Brazzale con 36’32”, Christian Marcante con 36’36, Marco Padoan con 36’42”, Albano Schiro con 36’50”, Maurizio Apollononi Toma con 36’55 e alla decima posizione Federico Trevelin con 37’12.
Presente anche il paratleta della Fulminea, Federico Rossi, che segna la prima edizione della Straxofegà con 32’00”.

Classifica femminile
Le tre donne che svettano nella classifica sono: Veronica Paterlini che per prima ha tagliato il traguardo con 40’00”, Tiziana Scorzato con 41’25” e terzo gradino del podio per Fabiana Povero con 42’21”. Seguono Daniela Ferraboschi con 42’40”, Lisa Carraro con 42’51”, Elena Polato con 43’04”, Giovanna Antonello con 44’08”, Elisa Martini con 45’07”, Marianna Rigoni con 45’08” e chiude la classifica al 10mo posto Silvia Maria Radaelli con 45’08”.

Ma la Stragiaxà?
In casa Fulminea appendono ufficialmente il fiocco rosa per la ‘sorellina’ della Stragiaxà, podistica dicembrina di Thiene che in 10 anni ha donato in beneficenza oltre 35 mila euro. Lo scorso 26 dicembre venne annunciato il ‘pensionamento’ della corsa, ma così non sarà: “Torniamo, torniamo – conclude Bressan – In tutte queste edizioni è cresciuta molto, tanto siamo riusciti a fare e continueremo su questa strada”.
Dove? Resta papabile Thiene, ma dei ‘vicini’ di casa la vorrebbero con loro. “Quando lo annuncerò sarete i primi a saperlo”, parola di Fulminea.

Paola Viero