Strumenti e strategie innovative per la promozione del territorio sono stati i temi al centro del convegno “Web, digital & social per il turismo. Focus Veneto” che si è tenuto mercoledì scorso l’Auditorium Città di Thiene “Fonato”.
Un incontro organizzato dall’Associazione Pedemontana Vicentina, in collaborazione con l’Organizzazione di Gestione della Destinazione (O.G.D.) Pedemontana Veneta e Colli, con il patrocinio di: Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Igers Veneto e Igers Vicenza, I.T.E.T. A. Ceccato di Thiene che ha partecipato con un progetto di alternanza scuola lavoro, oltre a tutti gli enti soci di Pedemontana Vicentina che sostengono l’iniziativa.
Un appuntamento fortemente voluto dall’Associazione Pedemontana Vicentina per sottolineare l’importanza del digitale ai nostri tempi, in tutti i settori e ancor più in quello turistico, il quale si inserisce all’interno di un mercato globale in continuo cambiamento, che richiede un aggiornamento costante circa gli strumenti e le strategie adottabili. Un convegno che ha voluto anche essere stimolo per i molti operatori della pedemontana vicentina, fornendo indicazioni sulle possibili strategie da intraprendere al fine di incrementare il turismo nella nostra bella zona collinare che nulla ha da invidiare ad altre più note destinazioni italiane con analoghe caratteristiche. Dopo l’apertura da parte del Presidente di Pedemontana Vicentina, Simone Gasparotto, la parola è passata al Consigliere Delegato al Turismo per la Provincia di Vicenza, Francesco Enrico Gonzo, e all’Assessore al Turismo del Comune di Thiene, Anna Binotto, per i saluti istituzionali.
Al centro del convegno sono stati poi gli interventi dei cinque relatori, tecnici del turismo, che hanno affrontato ognuno uno specifico tema: il dott. Stefan Marchioro, della Direzione Turismo della Regione Veneto, ha parlato di turismo digitale, sharing economy, OLTA, social commerce ed i nuovi scenari competitivi; Nazzareno Leonardi, Destination Manager per l’O.G.D. Pedemontana Veneta e Colli, ha presentato i progetti dell’O.G.D. e l’offerta della nostra destinazione; Francesca Caldarola, Destination Digital & Social Media Marketing – Destination Management System per Regione Veneto, ha parlato delle modalità di gestione di una destinazione partendo dalle nuove esigenze del turista e dalle nuove risposte che il territorio, e gli uffici IAT preposti, devono conoscere, per poi illustrare il progetto IDMS della Regione Veneto; Elisa Bottai, Communication and Digital Specialist – Community Manager Igers Veneto e Igers Vicenza, ha parlato dell’uso di Instagram per il turismo, portando alcuni esempi di attività svolte dalle community del famoso social network; Valeria Carfora infine, Graphic Designer, specializzata negli ultimi 15 anni in Web Design in particolare per il settore turismo, gestisce a Lusiana “La Scuola Guesthouse” di cui ha presentato un excursus storico, partendo dall’idea iniziale del B&B (Bed & Brunch!), passando per la costruzione di un dettagliato piano marketing che prevede l’uso degli strumenti web, digital e social, fino ad arrivare ai numeri attuali che dimostrano come una piccola realtà come quella di Lusiana possa, con le adeguate strategie, trasformare la propria percezione nei confronti dell’ospite, “da un B&B lontano da tutto ad un B&B al centro di tutto”.
Un appuntamento che ha visto un’ottima partecipazione, tra il pubblico, anche di studenti, rafforzando così la convinzione secondo cui il tema è quanto mai attuale, fortemente sentito da tutti noi, e che può e deve essere affrontato cerando di coinvolgere i giovani che si stanno formando.
(a cura ufficio stampa pedemontana.vi)