Da quest’anno è possibile, per gli Amministratori di Sostegno, depositare entro il 19 febbraio 2021 il rendiconto obbligatorio della situazione complessiva della Persona Amministrata e dell’attività svolta nell’anno precedente rivolgendosi direttamente allo Sportello di Prossimità di Thiene, anziché al Tribunale di Vicenza.
L’iniziativa rientra nell’ambito dei servizi del Tribunale di Vicenza erogati dallo Sportello di Prossimità attivato all’URP di Thiene.
«Siamo orgogliosi di constatare come l’iniziativa avviata alcuni anni fa in collaborazione con il Tribunale di Vi-cenza – commenta Giampi Michelusi, assessore all’URP e all’Innovazione – abbia riscosso finora un ampio consenso. I cittadini hanno colto ed apprezzato il servizio a Km zero che abbiamo proposto e questo ci ha incentivato a fornire più prestazioni per venire incontro alle esigenze del cittadino che chiede risposte professio-nali con il minor dispendio di tempo».
I documenti, raccolti in busta chiusa e sigillata, recante il nominativo del mittente sul retro, potranno essere consegnati allo Sportello, su appuntamento nella mattinata del venerdì collegandosi al seguente indirizzo http://sportello.comune.thiene.vi.it/.
Per informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare l’U.R.P. Ufficio per le Relazioni con il Pubblico al n. tele-fonico 0445.804820.
A dare il via al nuovo Sportello di prossimità all’URP del municipio di Thiene, con personale comunale apposi-tamente formato, è stato nel maggio 2018 il Protocollo d’Intesa tra il Tribunale di Vicenza e il Comune di Thiene, siglato rispettivamente dal Presidente Alberto Rizzo e dal Sindaco Giovanni Casarotto.
Gli ambiti oggetto dell’accordo riguardano la Volontaria Giurisdizione (deposito, ricorso Amministrazione di so-stegno e restituzione), la richiesta di certificati del casellario giudiziale della Procura della Repubblica (certificati per carichi pendenti, penali e generale amministrativo, certificati civili, uso adozione, dell’anagrafe dei carichi pendenti e degli illeciti amministrativi da parte di società, apostille), i servizi per i Consulenti Tecnici d’Ufficio (ricezione della documentazione per l’iscrizione nell’albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio e dei periti) e il servizio di video udienze.
Quest’ultimo servizio al cittadino è frutto del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra il Tribunale, il Comune e la Pro-vincia il 3 maggio 2017 e interessa le persone svantaggiate: per queste è organizzato una visita a domicilio dell’assistente sociale munito di supporto informatico che consente il collegamento telematico con il giudice del Tribunale per alcune pratiche.
Al cittadino che si rivolge allo Sportello thienese vengono fornite informazioni sullo stato delle procedure e di-stribuito materiale informativo e varia modulistica sui servizi del Tribunale e su quelli oggetto del Protocollo.
Al 31 dicembre 2020 lo Sportello di Prossimità ha ricevuto 110 richieste al casellario giudiziale, 23 accessi per ricorso all’Amministratore di Sostegno e ha effettuato 46 video conferenze.