AltoVicentinOnline

Thiene. Sì agli artisti di strada, ma col disco orario

Artisti di strada sì a Thiene, ma col disco orario e soprattutto che non siano accattoni. Il consiglio comunale approva una modifica al regolamento di polizia comunale. “Non potranno sostare per più di 60 minuti”.

Una misura resa necessaria per mettere un freno a quell’andare elemosinando di certi individui che, violino in mano e  soprattutto nel giorno del mercato settimanale, fanno soffrire l’udito di chi ascolta.

“Ben vengano le espressioni artistiche a Thiene, se vere  -precisa l’assessore Alberto Samperi – Ma ora vogliamo mettere fine a certi personaggi che girano per la città, strimpellando, solo per farsi dare soldi. Quella non è arte, è accattonaggio e a Thiene non lo vogliamo”.

Chi è l’artista di strada
“Uomini o donne che svolgono un’attività di tipo artistico, culturale o ludico,  in forma spontanea e senza fini di lucro”. Questo verrà ben precisato nel regolamento comunale,  per identificare chi la vera arte la fa.
Potrà sostare in luogo pubblico, senza  pagare alcuna tassa al comune, ma per non più di un’ora. Finiti i 60 minuti, dovrà spostarsi almeno di duecento metri per continuare con la propria esibizione. “Sarà quindi vietata ogni forma itinerante – precisa Samperi  – Un artista occuperà una postazione per un’ora e non dovrà andare continuamente a zonzo per le vie”.

Zone off limts
Per non creare disturbo a chi si reca al mercato  di Thiene, il lunedì, o durante le grandi manifestazioni, sarà vietato all’artista di strada di mettere in scena i propri spettacoli.  Zona vietata  inoltre il sagrato di una chiesa, e nei luoghi di culto, mentre sono in corso delle cerimonie religiose.

Quando fare arte
Al di fuori delle zone vietate, l’attività ludico, artistica o culturale, può essere svolta  dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 21. Sempre per non più di un’ora nella medesima postazione senza fare pagare lo spettacolo  “E’ consentito esclusivamente, alla fine dell’esibizione, il passaggio “a cappello” per le libere offerte”.

Chi infrange il regolamento dovrà pagare una multa, dai 25 ai 500 euro.

Paola Viero