Centro storico di Thiene invaso dai coriandoli e dall’allegria portati dai 10 carri allegorici e dai gruppi mascherati. Ultima domenica di carnevale organizzata dalla ProLoco di Thiene , presieduta da Augusta Sartori, premiata da un folto pubblico.
Dall’intramontabile Arlecchino, passando per Harry Potter per giungere al televisivo Masterchef, a far da padrona tra i volontari è stata la fantasia che, assieme al duro lavoro di preparazione e costruzione dei carri e dei costumi, è stata ampiamente ripagata dagli applausi e dell’euforia delle persone che si sono riversate in centro a Thiene.
Presenti anche il sindaco di Thiene Gianni Casarotto e l’assessore alla cultura Maria Gabriella Strinati che non sono riusciti a nascondere il proprio entusiasmo per il successo della festa, resa giustamente speciale anche dai tanti piccini travestiti nei panni dei loro fantasiosi eroi e dalla tenerezza delle sempre eterne piccole principesse per un giorno. Accompagnati da mamme e papà che non si sono sottratti all’atmosfera carnevalesca, puntando ad un abbigliamento decisamente più personalizzato, come la raffinata dama del settecento accompagnata dalla sua piccola cagnolina, o vestita in pandant e di tutto punto come la sua padrona.
Immancabili gli abiti variopinti fatti in casa indossati dal pubblico, dal vestito da suora rigorosamente per uomo, agli steampunk, alle cowgirl che in un corridoio umano hanno salutato e gioito al passaggio dei carri e dei gruppi, accompagnati come si confà in una bella festa di paese dalle majorette, arrivate da Fara Vicentino, e dal corpo bandistico cittadino Patronato San Gaetano.
Per il bel carnevale che ha dato sfoggio a Thiene, i plausi vanno ai gruppi e ai carri che hanno sfilato preceduti da due infiltrate speciali, le arzille e rosee ‘Bellezze in bicicletta’, arrivate pedalando da Zugliano: I Disperao Meravigliao Do Brasil, la Proloco di Chiuppano col mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie, il Castello Colorato della scuola materna di Marano Vicentino, il Patronato S. Gaetano col carro di Masterchef, gli Angry Birds della scuola materna Saugo del quartiere Conca di Thiene, la scuola materna Fonato di Sarcedo con la gigantesca Gallina Cesarina, la Banda dello Sprisss, la Parrocchia sempre della Conca col Mary Conkins, il gigantesco Arlecchino sul carro della Proloco di Caltrano, il gruppo a piedi dei genitori di Marano Vicentino e a chiudere il carro vichingo giunto da Schiavon.
Terminata la sfilata la festa è proseguita, col piccolo esercito dei bambini a sollevare nuvole di coriandoli dalla strada. Tanta allegria messa a segno con l’edizione 2017 del Carnevale di Thiene.
Paola Viero