Un uomo dallo spiccato senso civico e con un amore grande per gli animali. Tanto da portarlo a fondare l’associazione Anpa. Si svolgeranno domani giovedì 27 giugno, alle 10.30 nel Santuario di Santa Maria dell’Olmo di Thiene, in funerali di Germano Cattelan.
La notizia della sua scomparsa ha scosso i cittadini di Thiene, che lo ricordano con affetto, mentre con la sua bicicletta girava per le vie del centro. Calato in testa l’immancabile cappello. “Lo ricorderò sempre perché era uno di quei thienesi che, oltre a segnalare quello che non andava come una buca in strada o un cumulo di erbacce, si dava da fare – lo descrive con commozione ed affetto il sindaco Giovanni Casarotto- Era il primo che raccoglieva la carta da terra, gettata dall’incivile di turno, per andarla a mettere nel cestino. Lo ricordo gioioso per i successi della sua associazione, con cui si dava da fare perché cani e gatti venissero adottati da famiglie amorevoli. Ho partecipato spesso alle cene del suo nutrito gruppo, con cui condivideva la lotta al randagismo”.
“E’ sempre stato un uomo dolce e dotato di grane umanità e generosità, che ha sempre manifestato nel corso della sua vita – ha raccontato la moglie Laura – Era uno spirito libero ma la sua libertà è sempre stata protesa nel dare. Ha sempre dato a piene mani, sia per le persone che per gli animali, che adorava e che sono sempre stati grandi amici degli uomini. Quello che ha fatto lo ha sempre fatto con il cuore. Ricordo un episodio: davanti alla nostra abitazione abbiamo una scamosceria e lui vedeva sempre delle persone di colore che facevano tanta strada a piedi. Era rimasta colpito da uno di loro in particolare e gli ha regalato una bicicletta. Anpa andrà avanti forte dei valori di Germano”.
Il direttivo di Anpa lo ricorda così: “Il suo impegno da sempre nel sociale per la difesa dei più deboli, dei più fragili nonchè per i diritti e la tutela degli animali è stato pietra miliare e conduttrice di valori veri di solidarietà, di dedizione, di rispetto e amore. Facciamo tesoro di quanto di importante ha trasmesso. Sapremo in questo essere ancora più forti per percorrere il lungo cammino intrapreso di volontariato a sostegno di un mondo poco fortunato ma degno di essere considerato, aiutato, protetto e sempre amato”.
La redazione di AltovicentinOnline porge le sue più sentite condoglianze alla famiglia Cattelan, in particolare alla moglie Laura e alla figlia Valentina.