Forse viene dato per scontato che chi va a votare per l’autonomia del Veneto voti ‘sì’, o forse è semplicemente un invito a non rimanere seduti nel divano domenica e andare a compiere il proprio dovere civico, quel che è certo, è chi andrà alle urne domenica 22 ottobre , avrà uno sconto del 10% alla profumeria Glamour di Thiene.
‘W il Veneto!’, recita il cartello affisso alla vetrata del negozio, che invita poi a fare acquisti munito di documentazione che attesti il voto.
A dire il vero, il cartello include un errore, perché per avvalersi dello sconto si invitano i clienti a portare la tessera elettorale. Tessera, che nel caso del referendum non si dovrà usare, in quanto non richiesta al momento del voto. Al suo posto, ai votanti verrà rilasciato un ‘attestato di voto’. Ed è quasi certamente a questo documento che fa riferimento chi gestisce la profumeria Glamour, a cui basta capire che uno ha votato, per fare un prezzo stracciato.
Passione per la propria terra o dovere civico in ogni caso, non importa. L’invito è quello di andare a votare e nella pagina Facebook della profumeria ha portato 119 ‘mi piace’. Non a tutti però è piaciuto il cartello e tra i commenti, non molti a dire il vero, vicino a chi ha chi ha apprezzato il gesto, c’è anche chi lo ha definito ‘pubblicità occulta’.
A.B.