AltoVicentinOnline

Thiene-Schio. Nelle scuole per cercare donatori di sangue. I dati dell’alto vicentino

Con 7600 donatori e 6000 sacche di sangue all’anno, l’alto vicentino punta ai giovani. Da Thiene parte l’appello dell’azienda sanitaria per  cercare nuove  leve che donino il sangue.

Un progetto alla ricerca di quante più gocce di sangue possibili “per salvare quante più vite possibili”.  Punto di forza della campagna promozionale, il video realizzato dal Servizio Educazione Salute e Screening del distretto 2, dell’ulss 7 Pedemontana, in collaborazione con Fidas, Avis e le scuole superiori del territorio della vecchia ulss 4.

Protagonisti dei giovani, per i giovani, che hanno realizzato la clip che verrà portata nelle scuole dell’alto vicentino “per sensibilizzare gli studenti alla donazione di sangue”. Spiega così Riccardo Seganfreddo, artefice assieme a Francesco Savona e Andrea Caretta del video che permette in maniera semplice di capire come viene fatta una donazione.
“Un video bello ed emozionante che spiega il nostro lavoro – commenta Corrado Sardella responsabile del centro trasfusionale di Thiene – Sono felice di questo connubio, sanità e scuola, che ci permette di approcciare i giovani sul tema importante che è la donazione, con la speranza che poi diventino donatori”.


“Donare il sangue è un atto di estrema solidarietà nei confronti della comunità in cui viviamo, perché può salvare vite umane – spiega Alessandro Pigatto direttore servizi socio sanitari Azienda Ulss7 Pedemontana – E’ un segno di civiltà con un alto senso civico. Per questo devo ringraziare tutte le associazioni che si occupano della raccolta di sangue e della promozione della donazione”.
“Donare il sangue è un bel gesti, che accresce l’autostima e questo ‘fa stare meglio – continua – Perché chi dona il sangue migliora la propria esistenza e quella degli altri. Col video realizzato oggi, grazie a questi ventenni che si sono messi in gioco, si può ‘fare la differenza’, facendo entrare quante più persone in quella che è una bella famiglia solidale”.

 

I donatori nell’alto vicentino
Sono 7600, divisi tra Avis con 3800, Fidas con 3100 e AdoSalvi con 700. Nel solo distretto di Schio, per il 2017, si sono aggiunti 431 donatori, 69 dei quali riattivati dopo una pausa di qualche anno. La maggiore parte di queste nuove iscrizioni sono maschi, dai 18 ai 25 anni (88) e dai 26 ai 35 anni (68).
Per la zona di Thiene, è stato reso noto il dato Fidas “Nel corso del 2017 abbiamo avuto 320 nuovi donatori – spiega il responsabile Munaretto – Oltre il 10% delle nuove adesione sono pervenute dagli studenti delle scuole del nostro territorio”.

Paola Viero