AltoVicentinOnline

Thiene-Sarcedo. Taglio gratis e sconti dall’estetista: “Aiutiamo a modo nostro”

‘Cosa possiamo fare per aiutare chi sta vivendo quella sofferenza che noi conosciamo benissimo?’

Ed ecco che Sarah e Martina regalano il taglio gratisai ristoratori e ai baristi, ma coloro i quali hanno perso il posto di lavoro o sono in stand-by a causa dell’emergenza covid e delle restrizioni del dpcm.

Le titolari di Artè, parrucchiere che hanno aperto battenti appena qualche mese fa in via Santa Rita 55 a Thiene, sono rimaste particolarmente colpite dal grido di dolore dei commercianti, messi in ginocchio dal penultimo dpcm ed hanno deciso di offrire la loro professionalità a chi in questo momento ha bisogno non solo di un taglio che possa migliorare l’estetica, ma che li possa far sentire meno giù di morale in un momento buio della nostra economia.

Sarah Borriero di Thiene, e Martina Reniero, residente a Villaverla, raccontano quello che hanno vissuto con il primo lockdown, quando avevano investito tutti i loro risparmi per aprire un negozio, che non ha potuto alzare la ‘saracinesca’ a causa delle brusche chiusure disposte dal governo. Sono rimaste chiuse per mesi, come tante attività produttive, nell’incertezza del domani, con lo sconforto di chi probabilmente aveva osato fare impresa in un momento estremamente difficile. Poi però è arrivata la riapertura e si sono messe a lavorare registrando il pienone tutti i giorni.

“Quando sono arrivate le restrizioni per ristoratori e baristi è come se fossimo ripiombate in quel dramma, abbiamo avuto sedute sulle nostre poltrone persone che lo stanno vivendo ancora e che, proprio qui, mentre acconciavamo i loro capelli, hanno sfogato la loro ansia per il domani, le loro paure, le incertezze nel non sapere quando potranno ritornare a svolgere il loro lavoro, quello che oltre a produrre è anche il dare un senso alle loro giornate”.

Le due parrucchiere dell’Alto Vicentino hanno così deciso di fare le artigiane gratis per chi in questo momento, proprio per il fatto di non andare a lavorare, potrebbe trascurare il suo look, lasciando andare nell’aspetto fisico che, mai come in questo momento, va curato perché, come dice noto detto “mens sana in corpore sano”.

“Lo dicono gli esperti che stare in ordine con i capelli e con il proprio corpo, aiuta a sentirsi meno giù di morale, quanti di noi in giornate buie decidono di ricorrere all’estetista o al coiffeur per alzare un po’ il tono dell’umore? – raccontano Martina e Sarah – Conosciamo bene quell’ansia, quella demotivazione, quel voler restare chiusi in casa perché senza lavoro non ci si sente niente e nessuno. Vogliamo regalare il taglio a tutti coloro che in questo momento non solo hanno difficoltà economiche – concludono le due parrucchiere – ma che potranno trovare qui una parola di conforto da parte di chi vuole stare vicino con le parole e con i fatti. Sappiamo che non possiamo risollevare le sorti di chi sta patendo un grave danno economico per colpa di questa pandemia, ma credo che la solidarietà sia un valore che di questi tempi può salvarci l’anima”.

“La speranza – conclude Sarah – è che questo periodo che ritroveremo sui libri di storia e che ha segnato tutti noi in maniera indelebile possa quantomeno farci riscoprire quei principi umani che in molti, presi dalle giornate frenetiche dedicate al lavoro e non solo, spesso dimentichiamo. Per questo, aspettiamo chi sta soffrendo nel nostro salone, dove offriremo un taglio, un caffè, ma soprattutto un sorriso di vicinanza”.

Estetista al 50% per ristoranti, bar e palestre

Un gesto simile lo fa Eleonora Sarri, che all’Estetica Beauty Paradise, in via San Giuseppe 73 a Sarcedo, sconta del 50% ogni trattamento a viso e corpo. Potranno beneficiare della importante promozione proprietari di ristoranti, bar e palestre.

“Sono un’estetista di Sarcedo – ha spiegato Eleonora Sarri – Vorrei in qualche modo poter aiutare tutte queste attività costrette a chiudere alle 18 e messe in difficoltà dal nuovo dpcm. Sono amareggiata perché dietro ad ogni titolare e ad ogni dipendente c’è una famiglia, ci sono dei bambini, ci sono delle vite umane. Io nel mio piccolo vorrei arrivare a più persone possibili per poterle ‘aiutare’ a mio modo”.

di Redazione AltovicentinOnline