Domenica 28 maggio si svolgerà la 16^ Giornata Nazionale del Sollievo. All’Ospedale di Santorso e all’Hospice di Thiene verranno allestite delle postazioni divulgative con la presenza di un medico anestesista terapista del dolore e di un’Infermiera della Terapia Antalgica.
Istituita nel 2001 con direttiva emanata dalla Presidenza del Consiglio, la Giornata del sollievo ha lo scopo di promuovere e testimoniare, con iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo della sofferenza fisica e morale a coloro che stanno compiendo il loro ultimo percorso di vita.
All’Oespdale di Santorso il primario di anestesia e rianimazione dell’Ospedale, Luigi Ongaro, in collaborazione con la sua èquipe, gestirà direttamente l’evento, rimanendo a disposizione delle persone, dalle 9.00 alle 12.00, per fornire informazioni riguardanti il trattamento del dolore (acuto/cronico, benigno/neoplastico) erogato dai servizi della struttura.
All’Hospice di Thiene la postazione e riguarderà la presa in carico e il trattamento del dolore nelle cure palliative in Hospice e a domicilio: saranno presenti dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17 un medico palliativista, uno psicologo, un assistente Sociale, un’infermiere e cittadini volontari per informare la popolazione sui servizi offerti.
“Sollievo non significa solo affrancamento dal dolore fisico o da altri sintomi, nota Giorgio Roberti, Direttore Generale dell’Ulss 7 Pedemontana – Vvuol dire anche sentirsi persona sempre valorizzata, degna di cura e di rispetto fino alla fine della vita, quando non è più possibile guarire”.
P.V.