Nel settimo anno della morte del caporal maggiore Matteo Miotto, caduto in Afghanistan sotto il colpo di un cecchino, Thiene lo ricorda domenica 31 dicembre.
La commemorazione in memoria di Matteo Miotto avrà inizio alle 10, con ritrovo nel piazzale della chiesa di Cappuccini, per poi sfilare sino alla tomba dove Matteo riposa, nell’Area Eroi del cimitero comunale di Thiene.
Alle 11 il corteo si trasferirà in Conca per la messa che verrà celebrata dal cappellano militare don Angelo Sacchiero, nella chiesa di Maria Ausiliatrice. Seguirà un rinfresco nella sede del gruppo Alpini Thiene, in via San Gaetano 97.
Caporal maggiore Matteo Miotto medaglia d’Argento al valore dell’esercito, con la seguente motivazione: “Graduato dislocato presso l’avamposto di combattimento del passo di Būjī, durante un prolungato attacco portato contro l’installazione, sprezzante del notevolissimo pericolo in atto e a manifesto rischio della vita, accorreva prontamente a rinforzare il dispositivo perimetrale, contribuendo con il tiro prolungato della propria arma a respingere la minaccia in atto e cadendo infine mortalmente ferito dal fuoco nemico. Būjī (Afghanistan), 31 dicembre 2010”.
P.V.