Le inconfondibili divise dei volontari della protezione civile spiccano in mezzo agli alunni delle elementari di Thiene.
Nelle aule entra la cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi. A portarla è il gruppo comunale della protezione civile di Thiene.
Tanti gli obiettivi del progetto firmato dall’amministrazione comunale, assieme ai suoi volontari oltre che coi vigili del fuoco, la croce rossa italiana e i il gruppo radioamatori della città.
Per gli allievi dell’istituto comprensivo di Thiene un calendario spalmato tra le varie scuole: a dare il via al progetto la ‘Talin’ con le classi quarte e quinte.
Alla ‘San G. Bosco di Rozzampia’, assieme alla ‘Zanella’ di Lampertico, i volontari arriveranno mercoledì 21 febbraio. Poi giovedì 8 marzo alla ‘Collodi’, lunedì 19 marzo alla ‘Scarcerle’ ed infine venerdì 13 aprile alle ‘Dorotee’.
Scuola e volontari si incontrano sui temi legati alla Protezione Civile, patrimonio di tutta la collettività, per sensibilizzare alla responsabilità verso se stessi e verso gli altri attraverso una metodologia educativa concordata con i docenti referenti per la sicurezza e supportata dall’utilizzo di materiale fornito dai Volontari delle strutture operative di Protezione Civile.
L’iniziativa, infatti, mira a favorire la solidarietà, a diffondere la cultura della sicurezza attraverso l’informazione e la formazione, a sviluppare comportamenti idonei alla prevenzione dei rischi.
P.V.