Qualcuno si è stupito di quel ringraziamento ed ha riconosciuto al sindaco grande onestà intellettuale, dati i rapporti che la città conosce e riguardano l’attuale amministrazione con quella precedente guidata da Giovanni Battista Casarotto.
Sono stati ultimati i lavori di realizzazione della nuova palestra comunale ubicata tra le vie San Gaetano, Milano e dei Tigli, nella strategica area della Cittadella degli Studi. L’opera non è una semplice palestra bensì un vero e proprio contenitore per lo sport, dotato di spazi pubblici e di relazione.
Progettato dall’Amministrazione Casarotto nel 2020 e avviato nel 2021, giunge ora finalmente al traguardo dopo tre anni di intervento e un investimento che si è assestato a circa 8 milioni di euro.
«Lo sport ha un ruolo importante nella società – dichiara il Sindaco, Giampi Michelusi –. Contribuisce in modo rilevante al benessere e alla salute psico-fisica di chi lo pratica e, soprattutto, aiuta in modo significativo a formare i giovani, insegnando loro il valore della fatica necessaria al risultato, del miglioramento personale, della solidarietà per un gioco di squadra, di rispetto dell’avversario in campo, del dialogo, della relazione interpersonale. La Città è fiorente di istituti scolastici e di associazioni sportive e la richiesta di spazi coperti adeguati era molto sentita soprattutto dalle scuole. Nell’attesa dell’inaugurazione ufficiale, nel corso della quale ci sarà modo di presentare alla cittadinanza la nuova struttura, desidero rivolgere un pensiero riconoscente a Giovanni Casarotto, nella cui Amministrazione ero appunto Assessore con la delega allo Sport, all’allora assessore Andrea Zorzan, all’attuale assessore Nazzareno Zavagnin, agli uffici comunali del Tecnico. Questa struttura è un investimento per il futuro dei nostri giovani».
Aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici, Nazzareno Zavagnin: «La conclusione dei lavori costituisce per tutti noi, dall’Amministrazione Comunale ai professionisti, dalla ditta esecutrice Egi Zanotto alle maestranze coinvolte, una grande soddisfazione. Ringrazio tutti sentitamente per l’impegno profuso. L’opera ha subito, purtroppo, gli effetti della pandemia del 2020 in quanto la tempistica prevista ha subito ritardi dovuti al difficile reperimento dei materiali. Abbiamo superato comunque anche questo ostacolo e ci avviciniamo a passi veloci verso il perfezionamento anche degli ultimi adempimenti burocratici prescritti per la totale fruizione della struttura».
L’edificio, progettato da MATE Soc. Coop., nasce dall’articolazione di un programma funzionale in cui differenti discipline sportive si fondono con luoghi di aggregazione, generando un edificio “vibrante” aperto al pubblico e agli studenti.
«La struttura – spiega l’arch. Fabiana Aneghini, di MATE Soc. Coop. – promuove un’idea di spazio sportivo ed educativo capace di rafforzare l’interazione e lo scambio. Il progetto non vuole essere una estensione del tessuto urbano esistente. La sua funzione è “integrare” piuttosto che continuare il contesto locale: la lanterna, totem luminoso, all’angolo tra via San Gaetano e via Milano sottolinea il ruolo strategico dell’edificio nel circuito sportivo comunale».
L’immobile è a consumo di energia quali zero, con conseguenti emissioni di anidride carbonica pressoché nulle, non utilizza metano, con un sistema di pompe di calore supportato da impianto fotovoltaico da 120KW, con riscaldamento a pavimento, trattamento dell’aria, filtrazione e deumidificazione. È dotato di un sistema domotico building automation che riduce i tempi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Inoltre è stata particolarmente curata l’acustica con soluzioni tecniche all’avanguardia.
Gli ingressi dedicati a sportivi, visitatori e clienti della caffetteria sono distribuiti sotto alla pensilina che accoglie e dirige i flussi, generando un ambito pubblico fruibile nelle diverse ore di apertura al pubblico.
All’interno, una palestra agonistica omologata per basket livello silver, baskin, pallavolo e calcio a cinque è attrezzata con una tribuna da 297 spettatori.
Una seconda palestra di allenamento potrà essere a sua volta separata da una parete mobile per l’utilizzo contemporaneo da parte di gruppi sportivi.
Al piano superiore uno spazio multiattività e un’altra palestra si espongono con ampie vetrate sui volumi interni a doppia altezza, creando un dialogo visivo tra le diverse discipline. Da ogni livello del fabbricato è possibile traguardare la parete di arrampicata esistente nel cortile interno.
Un golfo per la fermata dei bus delle squadre impegnate nelle gare, il proseguimento della pista ciclabile di via San Gaetano, un parcheggio interrato con novantatré posti auto riservato agli utenti dall’immobile e uno esterno da trenta, tutti con sosta a pagamento, completano funzionalmente la struttura.
A partire dal prossimo mese di ottobre gli Istituti scolastici potranno già usufruire delle due palestre ubicate al piano terra. L’inaugurazione ufficiale avrà luogo non appena conclusi i passaggi burocratici che permetteranno la fruizione dell’intera struttura.
Ph Federico Covre