Tempo di dichiarazione dei redditi, tempo di decidere a chi destinare il 5 per mille ed il Comune di Thiene lancia l’appello: “Grazie a voi, così, sosteniamo il sociale”.
Col contributo dei thienesi, pagate alcune rette di anziani ed adulti ospitati in strutture e rinnovato l’arredo al Nido Arcobaleno.
E’ l’assessore al sociale ed alla famiglia, Andrea Zorzan, a rinnovare l’invito a tutti i thienesi, affinché destinino il proprio 5×1000 al Comune “in modo da contribuire a sostenere e migliorare le attività sociali”. Una scelta che non comporta alcun costo: non si tratta di una tassa, ma la facoltà di decidere espressamente di riservare alle persone più indigenti della propria comunità una piccola parte delle proprie imposte.
“E’ una scelta semplice – afferma l’Assessore Zorzan – e che, se fatta, sostiene le importanti attività che il Comune svolge in ambito sociale. Sono piccoli gesti che contribuiscono a rendere la nostra città più solidale. Ringrazio quanto avranno la sensibilità di cogliere questo mio appello ”.
Come fare
Per destinare il 5 x 1000 del proprio reddito alle attività sociali del Comune è sufficiente apporre la propria firma nel riquadro del modello 730 o del Modello Unico evidenziato e indicato come “Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza”.
Anche chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi può comunque richiedere al proprio datore di lavoro o all’ente erogatore della pensione la scheda integrativa allegata al CUD e consegnarla (compilata e in busta chiusa) ad un ufficio postale, a uno sportello bancario, che le ricevono gratuitamente, oppure ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti, etc.). Sulla busta occorre scrivere “destinazione cinque per mille irpef” e indicare cognome, nome e codice fiscale del contribuente.
“18 mila buoni motivi per scegliere”
Dal Comune è stata appena introitata la somma che riguarda l’anno finanziario 2015, anno d’imposta 2014, e che è pari a 18.169,62 euro; la somma è stata destinata dall’Amministrazione Comunale in parte per l’acquisto degli arredi del Nido Arcobaleno e parte per l’integrazione delle rette di ospitalità di adulti e anziani in strutture residenziali.
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Servizi alla Persona e alla Famiglia al n. 0445/804731
P.V.