AltoVicentinOnline

Thiene perde un pezzo di storia: chiude la Treccia d’Oro

Il centro di Thiene perde un pezzo di storia. L’antica pasticceria di Lucio Signorini, la Treccia d’Oro, chiude definitivamente i battenti.

Preso in gestione dalla figlia nel 2015, dopo la morte di Lucio, lo storico negozio di pasticceria che porta il nome del dolce icona di Thiene, ha cessato la sua attività oggi, mercoledì 20 marzo.

La storia dei Signorini di Thiene, che ora sarà portata avanti solo da Romano e dalla sua famiglia, era cominciata nel 1808 con Luigi Signorini, nato a Soave e deceduto a Thiene nel 1892.

Era stato lui a dare origine alla famiglia di pasticceri e ristoratori che hanno costruito la storia di Thiene diventandone uno dei nomi più importanti.

La ‘Treccia d’Oro’ non era nata per caso, ma da un attento studio di ingredienti mescolati con passione. Un sapore inconfondibile, che ancora oggi trasmette il profumo di Thiene. L’addio della pasticceria di Lucio Signorini ha lasciato l’amaro in bocca a tutti i thienesi, che nel corso della loro vita chissà quante volte passati a prendere un vassoio di paste o la tradizionale ‘treccia’.

La chiusura è stata comunicata con un cartello appeso all’ingresso che recita “La pasticceria Signorini Lucio cessa la sua attività e chiuderà definitivamente il 20 marzo 2019. Vogliamo ringraziare tutti i nostri affezionati clienti che negli hanno scelto noi e i nostri dolci. Grazie di cuore”.

A.B.