Anche per il prossimo referendum sono confermate a Thiene le modalità adottate negli ultimi anni per individuare gli scrutatori necessari alle operazioni di voto. E’ questa, infatti, la decisione della Commissione Elettorale Comunale, visti i riscontri positivi registrati in occasione delle precedenti elezioni.
Gli elettori iscritti all’albo degli scrutatori, che si trovano in oggettivo stato di precarietà economico-sociale o lavorativa e gli studenti, possono, dunque, manifestare il loro gradimento all’incarico compilando il modulo reperibile nel sito istituzionale del Comune, nell’apposita sezione: Elezioni – Referendum.
Il sistema scelto negli ultimi anni a Thiene ha ottenuto ottimi riscontri in quanto, oltre a essere stato svolto dalla Commissione in piena sintonia e trasparenza, ha raggiunto il duplice risultato di favorire soggetti deboli e studenti, che hanno avuto l’opportunità di rapportarsi con la complessa macchina elettorale.
Anche i controlli a campione, eseguiti in merito alla veridicità delle dichiarazioni, non hanno rilevato anomalie.
Considerato che con il sorteggio casuale dall’Albo, metodo precedentemente adottato, erano numerose le rinunce e le conseguenti necessarie sostituzioni da notificare agli interessati, il sistema attuale garantisce sensibile risparmio di tempo dedicato da parte degli addetti all’Ufficio Elettorale.
Le manifestazioni di gradimento all’incarico dovranno pervenire all’Ufficio Elettorale entro il 4 marzo 2020.
Nell’eventualità che le segnalazioni pervenute risultassero inferiori al numero necessario alla costituzione delle venti sezioni elettorali, la Commissione Elettorale Comunale integrerà con il sorteggio dall’albo, dunque con sistema misto.
Lo stesso criterio sarà utilizzato per la formazione della graduatoria dei supplenti