Lavori in corso e ai pedoni non resterebbe che la strada per camminare. Accade a Thiene, lungo via Marconi dove un cantiere invita i “pedoni a sinistra”, ma i residenti replicano “…su quale marciapiede???”.
Ancora una volta l’arteria di sbocco della città. Via Marconi, una strada ben traffica non solo da chi abita in città ma anche chi, dai comuni limitrofi, va e torna dal lavoro. Una strada che un paio di anni fa era stata oggetto di una raccolta firme di 30 residenti per la costruzione di un marciapiede. Una via che sembrerebbe chiamata ad assolvere maggiori interessi economici, quelli delle varie attività commerciali, a discapito di chi vorrebbe spostarsi a piedi. O spingendo la carrozzina del proprio figlio o quella del parente anziano.
“Ormai marciapiedi e piste ciclabili si costruiscono ovunque, eccetto sul lato della strada di via Marconi, lato distributore Benza dove abito- denuncia una nostra lettrice- La risposta del Comune è la solita:”non è previsto nessun marciapiede. Una vergogna e un disagio per molti. Siamo stufi perché ci sentiamo presi in giro. Scusate lo sfogo ma la speranza è che magari qualcosa possa cambiare anche con il vostro aiuto visto che il comune non si interessa dei suoi cittadini che le tasse le pagano regolarmente”.
P.V.