Con il motto “Il sorriso di un bambino è il bene più prezioso che abbiamo al mondo”, si presenta ufficialmente a Thiene ‘Team for Children’ sezione di Vicenza, che per l’occasione ha messo in primo piano il suo papero-mascotte e ha organizzato un simpatico ‘Paperitivo’ di beneficenza.
Appuntamento sabato 19 maggio dalle 18 alle 22 al Villa 6 Sharing Bar nel parco di Villa Fabris, per conoscere il team della onlus impegnata a favore della vita dei bambini.
Non solo impegno totale nelle cure oncologiche dei piccoli pazienti, ma dedizione totale alla vita loro e delle loro famiglie, che dopo essere stati gettati nel vortice del dolore, devono trovare la forza e la voglia per andare avanti.
“Team for Children si occupa della vita – ha spiegato la presidente Coralba Scarrico – I bambini sono il nostro futuro”.
Team for Children Vicenza lo ha voluto lei dopo aver vissuto un’esperienza personale che ha messo a dura prova tutta la sua famglia.
“Avevo tutto, un marito e tre figli piccoli, nessun problema e una vita serena – ha raccontato Coralba Scarrico con la forza che ha solo una mamma a cui la vita minaccia di ‘rubare’ un figlio – Quando uno dei miei bambini aveva 23 mesi ci è crollata addosso la casetta del mulino bianco. Una diagnosi terribile e io e lui catapultati all’ospedale di Padova, nel reparto di oncologia, per quasi 2 anni. La famiglia sconquassata da riorganizzare, glia altri 2 figli rimasti quasi sempre senza mamma. Andavo a casa solo per fare lavatrici e mi mancava la mia famiglia. Una volta superato il tutto, grata perché mio figlio ce l’ha fatta, ho deciso di fare qualcosa per le altre famiglie e i loro bambini”.
L’imput per rimboccarsi le maniche è arrivato da un abbraccio, ricevuto da una coppia di sconosciuti davanti ad un grande
Il primo risultato è stato il Day Hospital ma poi è arrivata la stanza filtro e moltissimi progetti sono in corso.
“Io sono stata aiutata – ha spiegato la presidente – Non mi importa chi devo aiutare, aiuto e basta, soprattutto chi mi è estraneo. Team for Children lotta per la vita. Purtroppo, come succede sempre, ogni tanto qualcuno cade e diventa un angelo. Noi lottiamo anche per loro e li ricordiamo con gioia”.
Il papero mascotte di Team for Children è proprio l’amichetto di una bambina che non ce l’ha fatta. Ed è proprio il papero che oggi invita al ‘Paperitivo’ di Villa Fabris, per far conoscere la onlus.
“Sono proprio le persone dell’Alto Vicentino quelle che potrebbero avere maggiore bisogno di quello che realizziamo con l’ospedale di Vicenza e nel territorio – ha concluso Coralba Scarrico – Il progetto in fase di realizzazione ora è ‘Vicenza Ospitale’, una casa dove potranno risiedere famiglie che hanno bisogno di rimanere a Vicenza per assistere il loro piccolo malato e non possono rimanere per mesi in hotel o fare avanti e indietro. Vogliamo farci conoscere e raccontare chi siamo e che cosa facciamo, per continuare a lavorare a favore dei bambini e della vita”.
Anna Bianchini