Oltre 25mila ore di servizio, 82mila chilometri percorsi in missione, 130 quintali di cibo distribuito a 100 famiglie, 130 volontari e 180 soci sostenitori.
Sono numeri e successi importanti quella della Croce Rossa di Thiene e dell’Alto Vicentino, che dà il via la nuovo corso di formazione per gli aspiranti volontari.
Partirà a settembre, ed il 7 e il 10 settembre alle 20.30, nell’aula magna del CFP Saugo, ci saranno le due serate di presentazione.
I numeri del 2019
Il Comitato di Thiene è composto da 130 volontari di cui circa 50 sono volontari attivi e circa 180 soci sostenitori, che espletano la loro attività in 21 Comuni dell’Altovicentino: Thiene, Malo, Villaverla, Montecchio Precalcino, Breganze, Sarcedo, Marano, Zanè, Carrè, Zugliano, Fara Vicentino, Lugo, Chiuppano, Salcedo, Caltrano, Calvene, Lusiana, Asiago, Gallio, Roana e Rotzo. Nel 2019 sono state effettuate 25.310 ore di servizio, sono stati percorsi 82.526 kilometri in ambulanza, per un totale di 2.032 servizi nei territori di competenza. Sono tre le postazioni Suem 118 dove i volontari prestano il loro servizio a supporto della rete provinciale di Emergenza Urgenza: Creazzo, Arsiero e Valli del Pasubio. Sono stati distribuiti più di 130 quintali di generi alimentari a circa 100 famiglie, aiutando, in questo modo, 1250 assistiti, nei giorni di sportello. Sono state eseguite collaborazioni nel coordinamento di diverse manifestazioni e durante le esercitazioni sul territorio, come per esempio l’esercitazione ATO 7 – Alta Pianura, sul rischio idrogeologico provocato da una bomba d’acqua con la simulazione di una vera e propria maxi-emergenza. Il Comitato ha aderito alla Campagna Nazionale “Non sono un bersaglio”, per sensibilizzare la popolazione verso le violenze subite durante il servizio degli stessi volontari. Il gruppo Giovani CRI di Thiene ha svolto la propria attività di animazione personale e di informazione alla popolazione sulle tematiche dei cambiamenti climatici, della sicurezza stradale e del primo soccorso, coinvolgendo in ciò bambini ed adulti. Sono state svolte serate informative sulla disostruzione pediatrica in asili nido, 2 corsi per esecutori di manovre pediatriche e 2 corsi di primo soccorso, rivolti anche alle scuole dell’Altopiano.
Il corso
Per poter aggiungere un tassello importante nello sviluppo delle attività su un territorio così ampio, il Comitato di Thiene della Croce Rossa Italiana organizza due serate di presentazione del nuovo corso base per diventare volontario CRI. Saranno svolte a Thiene, presso l’Aula magna del CFP – Centro di Formazione Professionale “Saugo”, di Via Dei Quartieri, 2/4 nelle serate di lunedì 7 settembre e di giovedì 10 settembre prossimi; entrambi gli incontri si terranno alle 20.30. Per le norme anti-Covid 19, è richiesta l’iscrizione registrandosi sull’evento Facebook della pagina Croce Rossa Italiana – Comitato di Thiene oppure inviando una mail a thiene@cri.it o chiamando il numero 0445 364867 o Whatsapp o Whatsapp 393 9443677. Il Corso è aperto a tutti gli interessati che abbiano superato il 14° anno di età. Successivamente, a seconda delle specializzazioni che ogni partecipante vorrà sviluppare (servizio in ambulanza, attività nelle emergenze, aiuto alle famiglie indigenti, promozione dei princìpi del Movimento, …) saranno promossi in sequenza ulteriori momenti formativi.
La Croce Rossa è una preziosa organizzazione, perché le persone che la animano hanno un cuore grande che si spende per i bisogni del prossimo; la sua affermazione nel territorio passa soprattutto grazie al costante. Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa rappresenta la più grande organizzazione umanitaria mondiale. È una realtà variegata, composta da vari membri e organi che operano in diversi ambiti dell’intervento umanitario, coinvolgendo oltre 17 milioni di volontari in 191 Paesi in tutto il mondo. Garanzia e guida delle azioni sono i sette principi fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità. Approvati nella 20esima Conferenza Internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nell’autunno del 1965, i principi fondamentali sono garanti dell’azione del movimento, ma anche della Croce Rossa Italiana e di ogni suo volontario e aderente. La Croce Rossa Italiana si prefigge come obiettivo primario di prevenire e alleviare la sofferenza umana in maniera imparziale, senza distinguere per nazionalità, razza, sesso, credo religioso o politico, sostenendo attività e progetti di tutela e promozione della salute, promuovendo lo sviluppo dell’individuo, attraverso la prevenzione e la risposta ai meccanismi di esclusione sociale, tutelando i diritti della persona e salvaguardandone la dignità. La C.R.I. fa parte del sistema nazionale di Protezione Civile, garantendo una valida e tempestiva risposta durante le emergenze nazionali ed internazionali. In collaborazione con gli altri membri del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, diffonde il Diritto Internazionale Umanitario, i principi fondamentali e i valori umanitari. Promuove, altresì, interventi atti a sviluppare la capacità dei più giovani, coinvolgendoli in attività educative, quali la promozione della salute e stili di vita sani, attività di educazione alla Pace, riduzione dei rischi dei cambiamenti climatici, progetti di Cooperazione Internazionale, Alternanza Scuola-Lavoro ed educazione alla protezione civile.