A chi rimprovera il Comune di essere ‘troppo morbido’ nei confronti dei centri commerciali, l’amministrazione risponde con un gesto eclatante: niente mercatini di Natale nella galleria del Carrefour a Thiene. Un ‘di lì si passa e si guarda’, e basta, vietando quindi ogni attività di vendita nei corridoi del centro commerciale. “E’ una superficie destinata al passaggio delle persone ed alle esposizioni”.
Lo chiarisce Alberto Samperi, assessore al commercio, in forza anche di una diffida inviata qualche mese fa alla direzione del Carrefour. “Un avviso formale col quale l’amministrazione comunale ha ribadito che non è ammessa la vendita nella galleria”. Che dal cuore amministrativo del centro commerciale avrebbero recepito, rispondendo ‘no’ alle richieste di artigiani che volevano allestire il proprio banchetto, mettendo in vendita articoli natalizi.
“E’ una superficie di servizio, destinata al passaggio delle persone”. Mancherebbe quindi la ‘natura commerciale’ all’affaccio dei negozi, che consente il solo uso per esposizione. “Possono mettere in mostra mobili o macchine, ma nulla che sia destinato alla vendita”.
Chi si trovasse a volere infrangere la norma, recepita dall’amministrazione comunale, potrebbe incappare in multe anche salate. “Faremo dei controlli”, conclude l’assessore.
P.V.