AltoVicentinOnline

Thiene. Nel cortile della scuola di Rozzampia l’albero per i nati del 2024

Continua l’attenzione dell’Amministrazione Comunale e della Città al verde cittadino. Nella ricorrenza della Giornata Nazionale degli Alberi, venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 11.00, nel cortile delle scuole elementari di Rozzampia è stato messo a dimora un albero di gelso, pianta una volta molto diffusa nelle nostre campagne, il cosiddetto “moraro” e, contestualmente, è stato installato un fiore artificiale per celebrare tutti i nati del 2024 nel vicino parco comunale di via Don Carraretto.
L’evento ha visto la partecipazione di tutte le classi della Scuola Elementare Rozzampia “San Giovanni Bosco”.
Il Sindaco Giampi Michelusi dichiara: «L’iniziativa è sempre un momento importante per richiamare l’interesse della Cittadinanza e dei più piccoli, in particolare, sull’Ambiente e sulla necessità di crescere in una cultura della sostenibilità, a partire dai gesti quotidiani e dalla cura dei luoghi che abitiamo e frequentiamo. Di anno in anno consolidiamo un appuntamento gioioso che resta indelebile nei ricordi di ogni bambino. Ringrazio i docenti per la proficua collaborazione che ci vede insieme nell’attività di sensibilizzazione delle nuove generazioni per renderli coscienti sulla necessità di salvaguardare il verde e rispettare la natura».
Nazzareno Zavagnin, Assessore ai Lavori Pubblici e all’Ecologia, commenta: «Condividere con i ragazzi l’esperienza di piantare un albero insieme ha sempre un fascino particolare. Thiene ha numerosi parchi e giardini pubblici che richiedono cura e comportamenti di riguardo e di tutela da parte di chi li frequenta. Anche da eventi come questi aiutiamo i nostri ragazzi a crescere nell’amore per la propria Città e per il pianeta».
La Giornata Nazionale degli Alberi è stata istituita con Legge della Repubblica n. 10 nel 2013 ed individua il 21 novembre di ogni anno la relativa ricorrenza.