Per L’Arma dei Carabinieri sono dei fiori all’occhiello del Comando Provinciale. Sono Luca Bartolini, 54 anni, comandante della stazione di Malo, Mauro Giaretta, 59 anni, comandante del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Schio e Fabio Piantoni, 52 anni, comandante della stazione di Thiene, tre dei dieci destinatari della medaglia Mauriziana. Sono state consegnate stamattina, dal comandante provinciale, Colonnello Alberto Santini, che si è detto orgoglioso dei suoi ‘uomini’.
Bartolini, Giaretta e Piantoni sono tre storici sottufficiali del nostro territorio, che si sono distinti in importanti operazioni di servizio di ogni genere. Dalla lotta alla droga, a quella alla lotta alla cosiddetta microcriminalità diffusa. Il luogotenente Bartolini, a Malo, incarna la classica figura del comandante di stazione, punto di riferimento della gente, che spesso ha trovato in lui la porta sempre aperta.
Decine, le operazioni antidroga di Giaretta, che è il classico investigatore, che sta stare in mezzo al personale e al quale piace lavorare sulla strada senza badare ad orari. Grazie a lui sono stati consegnati alla giustizia moltissimi spacciatori dediti al traffico di stupefacenti sia di tipo ‘leggero’ che ‘pesante’.