AltoVicentinOnline

A Thiene lo sportello del Tribunale Vicenza. Istanze e ricorsi in municipio

Ricorsi ed istanze da presentare al tribunale di Vicenza, passando per il  municipio di Thiene, senza perdere tempo.

Per i cittadini la possibilità di depositare, e ritirare, i propri incartamenti in uno sportello comunale, risparmiandosi due ore di traffico, oltre alla fila in cancelleria a Vicenza.

Questo grazie al protocollo d’intesa siglato da Alberto Rizzo e Gianni Casarotto.
Il presidente del tribunale di Vicenza ed il primo cittadino di Thiene mettono al servizio dei thienesi il sistema giudiziario a km zero: “Ma contiamo di allargare il servizio anche ai comuni vicini”.

Rizzo: “Un primato”
A Thiene, quindi, aprirà uno sportello decentrato del tribunale berico, il secondo dopo quello di Bassano che conta 5 mila accessi all’anno, coll’intento di andare incontro alle esigenze della comunità: “E’ u giorno felice per me – spiega Rizzo- L’avvio di questo sportello a Thiene , dal contenuto molto ambizioso e reso possibile grazie alle risorse messe in campo dall’amministrazione comunale. E’ un primato che fonde le logiche di servizio del tribunale e dell’amministrazione comunale: affiancando i cittadini ed i professionisti, assicurando facilità d’accesso. Ma è un passo importante perché affiancherà soprattutto le persone più fragili e più deboli”.

“E’ nel Dna di questa Amministrazione Comunale – dichiara il Sindaco, Giovanni Casarotto – la messa a punto di servizi e sportelli in grado di facilitare la vita dei cittadini, soprattutto grazie alla collaborazione sinergica tra istituzioni ed enti e al potenziamento costante delle reti tematiche e di banche dati condivise. Queste forme di sinergia sono preziose per l’utente perché si traducono nel vantaggio di poter usufruire di servizi importanti sul territorio locale, con risparmio di tempo, in un’ottica di semplificazione delle modalità di accesso. Ringrazio il presidente del tribunale per la sensibilità fattiva che rende possibile la creazione di questo sportello, apripista di un progetto che vedrà nel prossimo futuro una rete di numerosi sportelli della giustizia attivati sul territori”.

I servizi 
Gli ambiti oggetto dell’accordo riguardano la Volontaria Giurisdizione (deposito, ricorso amministrazione di sostegno e restituzione), la richiesta di certificati del casellario giudiziale della Procura della Repubblica (certificati per carichi pendenti, penali e generale amministrativo, certificati civili, uso adozione, dell’anagrafe dei carichi pendenti e degli illeciti amministrativi da parte di società, apostille), i servizi per i consulenti tecnici d’ufficio (ricezione della documentazione per l’iscrizione nell’albo dei consulenti tecnici d’ufficio e dei periti).

 

Videoudienze
Tra i servizi resi rientra, trovandone conferma della fruibilità ottenuta, delle videoudienze: “Servizio partito un anno fa – spiega Giampi Michelusi assessore comunale all’urp e servizi demografici – Con una ventina di videoudienze, mettendo in comunicazione il giudice col cittadino, direttamente da casa sua”. Il tutto reso possibile da un precedente accordo, siglato il 3 maggio dello scorso anno, tra tribunale, Comune e Provincia, che interessa quelle persone svantaggiate, allettate o invalide su di una carrozzina, ovviando così ad una trasferta dolorosa ed impegnativa sino a Vicenza, per il disbrigo delle proprie pratiche.

“Ringrazio innanzitutto il presidente del Tribunale di Vicenza Rizzo – continua Michelusi che ha seguito il progetto – per l’importante opera di delocalizzazione che sta attivando nel territorio, favorendo concretamente i cittadini. Questo risultato permette quindi alla nostra Città, di siglare un accordo che la pone come primo punto di contatto con il sistema giudiziario, consentendo, di fatto, una nuova prospettiva presente nel territorio a km zero. Un traguardo importante che si tramuta in notevole risparmio di tempo e risorse per l’intera cittadinanza; un esempio di Amministrazione attiva, vicina alle necessità e ai bisogni della gente”.

Consegna e ritiro in sette giorni
Il via allo sportello, che durerà sino alla fine del 2022, verrà dato dopo la conclusione della formazione del personale comunale “Non riceveranno solamente i documenti, ma controlleranno che siano in regola, per questo è necessario che siano edotti in materia”, spiegano gli amministratori comunali. I thienesi, professionisti e non, avranno presto notizie da parte dell’amministrazione comunale “tramite la stampa, il nostro sito, ma anche tramite i social e whatsapp”. Viene già anticipata la tempistica di disbrigo di una pratica portata in comune: “Una settimana – concludono gli amministratori comunali  -Dopo il deposito in municipio, il nostro personale andrà a Vicenza per la consegna. Il personale del tribunale smisterà la documentazione e, nel giro di sette giorni, verrà ritirata dal Comune”.

Paola Viero