Che l’Itet Ceccato fosse un’eccellenza scolastica dell’alto vicentino, lo abbiamo raccontato tante volte. Una realtà di Thiene, dove tanti studenti, oltre ad una formazione scolastica, possono tracciare concretamente un futuro, che li farà diventare i professionisti del domani.
Tutto questo grazie al lavoro dei loro docenti, che trovano una spinta fondamentale in Maria Grazia Grotto. La vicepreside della scuola, di anno in anno, riesce a proporre ai ‘suoi’ ragazzi’ stage importanti, portandoli spesso all’esterno, all’interno di grandi aziende.
E nei giorni scorsi la Grotto si trovava a Londra, per scovare nuove opportunità nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro.
Una vicepreside che ha fatto le valige, imbarcandosi in un volo diretto nella capitale britannica, assieme ad altri suoi colleghi, nell’ambito del progetto Erasmus e mobilità docenti, coordinato dal Cpv.
La Grotto, per l’Itet Ceccato di Thiene, assieme ai colleghi dell’Ite Fusinieri e all’Itis Rossi di Vicenza, oltre all’Itis Severi di Padova, sono rimasti a Londra per una settimana.
“In questa settimana abbiamo incontrando vari dottorandi ricercatori e visitato dei college – spiega Maria Grazia Grotto, raggiunta telefonicamente – Ci hanno illustrando le diverse possibilità per i nostri studenti, di tutte e quattro le scuole, in fase di scelta universitaria”.
Paola Viero