AltoVicentinOnline

Thiene. La scuola insegna a lavorare all’estero: studentesse del Corradini ‘arruolate’ in Germania

Dal 20 agosto al 10 settembre si è svolta la fase tedesca del progetto d’istituto ‘Alternanza Scuola-Lavoro con la Germania’, che ha visto protagoniste le studentesse Anna Hossain e Valeria Saresin di 4° A dell’indirizzo Linguistico del Liceo F. Corradini.

Le studentesse hanno soggiornato dai loro corrispondenti tedeschi, studenti del liceo partner, la Nell Breuning Schule di Rödermark, e lavorato nella cittadina dell’Assia, nelle vicinanze di Francoforte.

Valeria Saresin ha svolto il suo tirocinio  nella ditta Kudernak, produttrice di guarnizioni, mentre Anna Hossain è stata ospitata dalla ditta Carlisle Fluid Technologies, che commercia in materiale per la verniciatura.

Le stdentesse hanno svolto mansioni nel settore marketing, contabilità, produzione e servizio clienti e hanno imparato a inserire dati, ordini e pagamenti utilizzando specifici programmi.

Hanno inoltre collaborato con le insegnanti della Nell Breuning Schule quali assistenti di lingua italiana, conversando con gli studenti e portando in classe la loro cultura.

Anche questo è un modo concreto con il quale il Liceo F. Corradini contribuisce a fornire elementi di professionalità specifica ai propri iscritti e a formare in loro uno spirito europeo.