Quello che sta accadendo in via Rasa a Thiene, nei locali che un tempo ospitavano gli uffici ex Ulss 4 è davvero commovente. E’ il lato umano di quanto sta sconvolgendo il mondo, quella parte buona che dà speranza. L’immobile, messo a disposizione dal Comune per la raccolta organizzata dall’associazione Ucraina è pieno, zeppo di doni di ogni tipo. Nel giro di un paio di giorni, quel paio di volontari si è trasformato in una vera e propria squadra di lavoro, che tocca il cuore vedere all’opera durante il giorno. Medici, farmacisti, commercianti, veterinari, infermiere in pensione , ragioniere, parrucchiere e chiunque abbia voluto dare il proprio contributo per aiutare il popolo ucraino che sta soffrendo per la guerra, lo ha potuto fare.
Un tam tam partito dai social, che ha portato nell’area di via Rasa famiglie e persone, che sono arrivate anche dai paesi limitrofi di Thiene. Un vai e vieni di donatori, che hanno regalato di tutto: abbigliamento, soprattutto per bambini, viveri inscatolati, giocattoli, pannolini, garze, farmaci generici. Ma servono quelli per tamponare le ferite di chi sta combattendo e servono anche : s???ℎ? ? ????, ???????????, ??????? ? ????????, ????? ????????ℎ? ? ????? ????????, ?????, ????? ???? (???????e ???????????i ????????i), ?ℎ?????, ?????????? ? ???, ???????? ???????ℎ?, suole auoriscaldanti per scarpe, ?????????. Servono anche scatoloni perchè la quantità di donazioni ha superato ogni aspettativa e gli oggetti devono essere portati in Ucraina ben protetti. Insomma, una gara di solidarietà, che lascia senza fiato, che scalda il cuore, nonostante lì in via Rasa ci siano delle mamme di combattenti che rischiano la vita e in diretta, raccontano dei bombardamenti, dei rifugi, dell’ansia e del dolore di chi non ha più una casa. La sofferenza, il rischio della morte che sembra dietro l’angolo scorre via cavo ed è impossibile non percepire lo stato emotivo di Oxana e delle sue collaboratrici , donne forti, dall’apparenza quasi dura, che sono a capo della raccolta di doni partita l’altro giorno.
‘Oggi (ndr) ho lavorato con persone che non conoscevo – ha raccontato sulla sua pagina facebook la nota commerciante Monica Buja – , ma le ho sentite vicine’.
https://www.youtube.com/shorts/g4UVnPOni-U
N.B.