E’ tempo di preparare la valigia per i 13 alunni della quarta elementare di Rozzampia di Thiene, che sabato 30 settembre partiranno per l’Inghilterra, per il gemellaggio dei loro coetanei di Newcastle.
Dal 30 settembre al 4 ottobre gli alunni della quarta elementare ‘S.G. Bosco’ di Rozzampia, ricambieranno la simpatica visita che i loro coetanei della Saint Aidan’s Church of England Primary school di Gateshead/Newcastle, nel nord dell’Inghilterra, hanno compiuto a Thiene lo scorso aprile.
Ad accompagnarli in questo viaggio genitori e familiari, assieme alle insegnanti, Raffaella e Giovanna Tagliapietra . Anche il dirigente dell’Istituto Comprensivo di Thiene, Francesco Crivellaro e l’Assessore alle Poliche Giovanili, Anna Binotto, parteciperanno alla “spedizione” ufficiale thienese, in tutto formata così da una cinquantina di componenti, tra grandi e piccini.
“Sul nostro territorio – dichiara l’assessore Anna Binotto – Questo progetto non ha nessun competitor: è lodevole vedere come una classe di un plesso minore sia stata in grado di creare queste sinergie con una scuola fuori dai confini nazionali. L’Amministrazione ha voluto appoggiare l’iniziativa e parteciparvi direttamente, proprio per questo condividerò il viaggio con ragazzi e famiglie. Più mi sono avvicinata all’iniziativa e più ho realizzato quanto lavoro è stato svolto, non solo dalle insegnanti, ma anche dai genitori che si sono lasciati coinvolgere appieno credendo fermamente che questa possa essere un’occasione d’oro per i propri figli. Altro plauso mi sento di rivolgere a tutti quei privati che hanno voluto contribuire, ciascuno a proprio modo, alla realizzazione del viaggio: questo denota come anche il territorio sia sensibile a favorire scambi interculturali oggi sempre più importanti. In età scolastica ho partecipato a diverse esperienze di studio all’estero e ad ogni ritorno portavo con me visi amici con cui rimanere in contatto e un pezzetto di cultura da raccontare e da ricordare: sono più che convinta che per questo tipo di esperienze .. non sia mai troppo presto”.
Tutti i partecipante si fanno carico delle spese di volo e di soggiorno, rese più “sostenibili” dal contributo economico accordato da Fonderia Corrà, in primis, e da Euronewpack, Associazione Industriali, Aventura, Saccardo Arturo e figli e Banca San Giorgio Quinto Valle Agno.
Un evento “corale”, dunque, reso possibile anche da tutti coloro che hanno acquistato il biglietto della lotteria benefica organizzata dai genitori, dalla disponibilità degli amici inglesi e, soprattutto, dalle mamme che hanno accolto con entusiasmo la proposta lanciata dalle insegnanti, impegnandosi su più fronti per rendere questa esperienza speciale per i bambini e per organizzare al meglio ogni dettaglio. Sono seguiti scambio di video, foto, mails, materiale didattico e culturale e, infine, dalla visita a Thiene dei bambini inglesi e dai loro genitori, dal Preside e dalle insegnanti.
P.V.