Arrivano le telecamere di video sorveglianza alle scuole medie Ferrarin di Thiene, che saranno utilizzate in conformità con la privacy dei ragazzi che frequentano la scuola.
E’ la prima risposta dell’amministrazione comunale dopo l’incendio di ieri notte, appiccato volontariamente da alcuni vandali che non hanno rubato nulla ma hanno agito con l’intento di fare danni all’immobile, che dal 2018 è di proprietà comunale.
“Un atto vandalico che ci ha colpiti particolarmente – ha spiegato Alberto Samperi, assessore alla Sicurezza – Soprattutto non comprendiamo il senso di un gesto così vile e assurdo”.
Entrati con facilità dal cortile, alcuni vandali hanno appiccato fuoco a documenti custoditi in un’aula adibita a deposito amministrativo.
Un cumulo di carta posizionato come una pira e dato alle fiamme, per il puro gusto di danneggiare la scuola.
“E’ clamoroso che siano riusciti ad entrare senza fare effrazioni, semplicemente alzando la persiana – ha spiegato amareggiato Samperi – E’ un atto vandalico, non hanno rubato nulla. Ma siamo nel campo del vandalismo intollerabile, non sono ragazzate ma azioni gravi, non c’è alcun senso nell’entrare in una scuola per danneggiarla in modo così grave”.
Già da qualche tempo la Polizia Locale aveva segnalato all’amministrazione comunale alcune criticità nella sicurezza delle Ferrarin e nei piani dell’amministrazione c’era l’intento di dotare l’istituto di alcuni sistemi di sicurezza passiva installandoli in concomitanza dell’inizio dei lavori per l’adeguamento antisismico, previsti per l’estate.
“Telecamere di videosorveglianza e potenziamento della recinzione sono il progetto attuale – ha spiegato Samperi – Poi naturalmente servirà la collaborazione del personale scolastico per ottimizzare la sicurezza”.
Sgomento anche il sindaco Giovanni Casarotto, che da sempre ha fatto della scuola uno dei suoi obiettivi più sentiti.
“I danni causati dall’incendio sono minimi, domani le lezioni si terranno regolarmente – ha commentati il primo cittadino – Dobbiamo riflettere tutti su questo episodio che denota un problema sociale molto serio. Serve la collaborazione con le famiglie, monitoraggio dei ragazzi. A breve avremo un incontro con l’assessore Elena Donazzan proprio per la sicurezza nelle scuole”.
“L’incendio alle Ferrarin è un episodio triste e orribile – ha concluso Samperi – ma mi danno rabbia anche i 2 furti in casa messi a segno nell’ultima settimana. Ladri professionisti, che hanno agito con modalità da esperti. Si tratta di una banda, presumibilmente dell’est Europa, che si muove con agilità nel territorio e nei dintorni. Stiamo analizzando i varchi elettronici ed il Comune è a completa disposizione dei Carabinieri per garantire ogni forma di collaborazione che possa essere utile alle indagini”.
Anna Bianchini