Non servono parole per capire la soddisfazione di Tony Conte. Nel suo sguardo l’emozione e la gioia per il riscontro positivo dei suoi clienti che hanno risposto al suo invito di solidarietà per i terremotati del centro Italia.
Oltre al secondo salvadanaio che ha preso il posto del primo, messo pochi giorni fa sul bancone dell’Osteria dal Conte a Thiene e riempito a tempo di record dai suoi clienti, vanno ricordati i bigoli all’amatriciana che fanno tintinnare altri due euro nella raccolta fondi a favore dei terremotati. Piatto che la fa da padrone nella cucina dell’Osteria, grazie al fiume di persone che hanno scelto di sposare in tutto e per tutto il progetto di solidarietà di Tony Conte.
Porterà con sé ai sindaci di Amatrice, Accumoli ed Arquata del Tronto la somma accumulata, oltre al calore e alla vicinanza che i suoi clienti gli hanno dimostrato fin da subito. Soldi ottenuti non solo coi salvadanai e i piatti di amatriciana (2 euro per ogni piatto consumato e che ogni sera viene ‘bruciato’ dai clienti) ma anche il ricavato della lotteria che Tony Conte sta organizzando nel proprio locale in vista della 3 giorni di Festa del Buon Rientro dal 9 all’11 settembre.
Non dovrebbe sorprendere la risposta della clientela dell’Osteria del Conte, eppure momenti di umanità come questi fanno sempre sobbalzare il cuore delle persone, palpate nel profondo dal dramma che ha colpito le 4 mila persone colpite duramente dal sisma, lontane chilometri sulla cartina stradale dal cuore di Thiene. Un cuore che batte forte riempendo di vibrazioni positive il locale di Tony Conte.
Paola Viero