L’Istituto Comprensivo di Thiene è ancora una volta protagonista con il Progetto JUNIORcamp 2024, un campus musicale dedicato agli alunni delle scuole medie che suonano uno strumento. La terza edizione del campus, tenutasi dal 30 giugno al 5 luglio presso l’Albergo Garnì La Pineta di Cesuna di Roana, si concluderà con un concerto il 6 luglio al Parco di Villa Fabris, dove l’orchestra sinfonica CorOrchestra città di Thiene sarà l’ospite speciale della serata, presentata dalla cantante thienese Elena Tavella.
Il Progetto JUNIORcamp, realizzato in convenzione con l’I.C. Thiene e grazie al supporto del dirigente Francesco Crivellaro, ha visto la partecipazione di 38 ragazzi, quasi tutti provenienti dallo stesso istituto. I giovani musicisti, tra cui violinisti, violoncellisti, flautisti, clarinettisti, pianisti, fisarmonicisti, percussionisti e chitarristi, hanno trascorso giornate intense tra prove e studio, alternate a momenti di svago e attività ricreative.
Il team che ha coordinato il campus era composto dai docenti Andrea Cerato ed Elisabetta Cuman, affiancati dagli animatori Cecilia Stefani, Chiara Faccin e Beatrice Bortoli. Le cuoche Susanna Miola e Antonella Gastaldi hanno curato i pasti, seguendo un’etica alimentare basata sulla tracciabilità e il chilometro zero, coinvolgendo i ragazzi nell’educazione al mangiar bene.
Le attività del campus non si sono limitate alla musica: una camminata sull’Altopiano, due laboratori di storia del rock tenuti da Andrea Navarin, serate cinema e falò, caccia al tesoro in notturna e una festa finale a tema “Jungle Party” hanno arricchito l’esperienza dei partecipanti.
Al concerto di Villa Fabris, i ragazzi del JUNIORcamp suoneranno accanto alla JUNIORchestra dell’Istituto Musicale Veneto, eseguendo brani di Led Zeppelin, Michael Jackson, Queen, Madonna, Police, Beatles e Rolling Stones, promettendo una serata indimenticabile per tutti i presenti.
Laura San Brunone