Tenta per la prima volta il concorso di robotica e strappa il pass per la finale nazionale. La squadra del liceo Corradini di Thiene lascia il segno a Bolzano, dove si è piazzata terza in semifinale e si prepara per Roma. Il 13 aprile la chiusura della manifestazione che assegnerà il Nao Challenge 2019.
Il ‘The big ten team’, questo il nome della squadra composta da dieci studenti del Corradini, porta alta la bandiera della scuola nel concorso di robotica.
A Thiene, tra i corridoi del liceo, si palpa l’orgoglio per Ennio, Luca, Enea, Simone, Mohamed, Giacomo, Vincenzo, Andrea Francesco, Matteo. Questi i dieci ragazzi che, spinti dalla voglia di mettere a frutto le proprie competenze, hanno fatto squadra per “metterci in gioco, allenando la nostra capacità di affrontare imprevisti e problemi dell’ultimo minuto. Il percorso è stato sicuramente in salita, ma abbiamo immediatamente diretto i nostri sforzi verso un unico obiettivo: collaborare. Proprio il lavoro di squadra è stata la soluzione
alle nostre difficoltà. Suddividendoci i compiti alcuni si sono dedicati attivamente alla programmazione, altri alla gestione social, altri ancora hanno fatto della fotografia e riprese video il loro pane quotidiano in modo che ciascuno potesse dare il meglio che aveva da offrire”.
Nao Challenge è la manifestazione dedicata alla robotica umanoide per scuole secondarie di secondo grado più grande del mondo. Il concorso, che sposa lo spirito di iniziativa con l’innovazione messi in campo dagli studenti, è stato premiato come un’eccellenza dal Miur.
“I TheBigTen sono stati bravissimi e hanno saputo davvero fare squadra – commenta entusiasta Marina Maino dirigente scolastico del Corradini -Sono stati coordinati da Silvia Bassetto, docente di informatica che ha proposto un’attività volta a sviluppare spirito di iniziativa, collaborazione e spirito di innovazione”.
Paola Viero