Ingegno e competenza, ma anche tanta voglia di mettersi in gioco, portano gli studenti dell’Itt. Chilesotti di Thiene nell’olimpo delle macchine utensili e della meccatronica. Nella gara, promossa per il tredicesimo anno consecutivo da Confindustria Vicenza, si aggiudicano il secondo gradino del podio.
Trasferta di successo per la squadra composta dai ragazzi della 5B, indirizzo automazione. Sabato scorso, a Pianezze, si sono cimentitati nelle due fasi. Test teorico e pratico, dove gli studenti del Chilesotti sono stati impegnati nella programamzione di un Plc per la gestione di una stazione di lavoro robotizzata.
Orgoglio e soddisfazione per loro nei corridoi della scuola, coi ragazzi festeggiati per l’ottima prestazione. Prima di fare ritorno a casa, la squadra del Chilesotti è stata premiata dai rappresentanti di Confindustria con un assegno di 400 euro.
Il Concorso ‘Olimpiade della macchina utensile’ è una iniziativa partita nel 2007 e proposta dalla sezione meccanica e metallurgica di Confindustria Vicenza agli studenti dei corsi a indirizzo meccanico delle scuole superiori, e dei centri di formazione professionale, della provincia. “Per favorire la diffusione tra gli studenti delle più moderne tecnologie di programmazione degli impianti produttivi e far loro conoscere le professionalità e le competenze richieste oggi in questo ambito lavorativo”, questo l’intento promosso dagli organizzatori.
di Redazione AltovicentinOnline