Sono 1.112 i bambini di Thiene che frequenteranno quest’anno le scuole elementari e per le loro famiglie, grazie ai servizi digitali, il ritiro dei libri sarà più semplice.
Prosegue, inarrestabile, l’onda innovativa che ha fortemente caratterizzato il Comune di Thiene nei mesi scorsi sul fronte dei servizi on line e digitali alla popolazione.
Dopo lo Sportello Spid, tra le novità dell’anno scolastico 2020/21, si segnala la modalità digitale scelta dall’Amministrazione per semplificare, proprio in questi giorni di ripresa, la vita alle famiglie thienesi e alle scuole.
Vanno infatti in pensione le cedole librarie cartacee, soppiantate da un semplice click. Una bella notizia per le famiglie con bimbi che frequentano la scuola primaria e che devono acquistare i libri che sono, come noto, a carico del Comune.
Fino allo scorso anno ogni Istituto aveva l’incombenza di stampare le cedole librarie per i propri studenti da consegnare alle famiglie per il ritiro del materiale scolastico nelle cartolibrerie; quest’ultime poi avevano l’incombenza di trasmetterle al Comune per documentare la spesa.
Ora, con la nuova procedura online, tutto si svolge direttamente al momento dell’acquisto.
Per ritirare i libri di testo al genitore è sufficiente recarsi nella cartolibreria di fiducia e presentare solamente il codice fiscale del figlio: il commerciante inserirà il codice fiscale collegandosi all’apposito link e comunicherà così l’avvenuto acquisto al Comune.
Niente più consumo di carta né di tempo da parte del personale delle segreterie scolastiche.
La modalità digitale eviterà, tra l’altro, anche il rischio che era correlato alle vecchie cedole librarie, di andare perdute o addirittura, come talvolta si è verificato, di essere stampate doppie.