La migrazione degli ibis eremita è uno degli spettacoli di Madre Natura e questa mattina l’aeroporto di Thiene ha fatto da teatro.
Uno stormo di trentuno esemplari di giovani ibis eremita, guidati dal capostormo umano alla guida di un deltaplano a motore, ha fatto tappa all’aeroporto Ferrarin e ai presenti non è rimasto altro da fare che spalancare gli occhi e lanciare grida di meraviglia davanti ad uno spettacolo così raro.
I giovani ibis, esemplari a rischio estinzione reintrodotti grazie ad un progetto e per questo tutelati e preservati con grande dedizione, sono nati nel centro di riproduzione di Burghausen, nella Germania occidentale.
Grazie alla loro guida umana, sono partiti questa mattina da Bolzano alla volta dei quartieri di svernamento in Toscana e durante il loro bellissimo volo hanno fatto tappa a Thiene.
“E’ uno spettacolo unico e irripetibile – ha spiegato Federica De Pretto, presidente Enpa Thiene-Schio – Abbiamo avuto davvero una immensa fortuna a poter assistere ad un evento così raro e di poter dare il benvenuto a questo gruppo di animali ed esseri umani così temerari. Lo stormo dovrebbe rimanere a Thiene fino a lunedì”.
Lo scorso anno, proprio Thiene era stata teatro di un triste episodio. Vicino all’aeroporto uno degli ibis più anziani del progetto, in volo autonomo in migrazione accompagnato da un soggetto più giovane, era stato abbattuto in una mattina di caccia.
Per avere informazioni sulla migrazione degli ibis eremiti, consultare il sito www.waldrapp.eu
A.B.