Il laboratorio teatrale degli istituti Zanella-Lampertico ha raggiunto il suo apice con uno spettacolo emozionante al Teatro Comunale di Thiene. Conclusosi sabato 25 maggio alle 20.00, il progetto ha coinvolto le classi terza e quarta della scuola G. Zanella, impegnate in 13 lezioni settimanali a partire da febbraio.
Il tema centrale del laboratorio era il “viaggio”, che ha portato i bambini a esplorare popoli, culture e cibi di tutto il mondo. Gli alunni hanno esaminato con curiosità paesi lontani, sia reali che di fantasia, immergendosi in storie avventurose, colorate e piene di meraviglia. Attraverso una serie di esercizi e giochi, i bambini hanno appreso le basi della recitazione, del movimento scenico e delle tecniche dell’improvvisazione, fino a creare scene originali culminate nello spettacolo finale.
L’obiettivo principale era formare un gruppo coeso, insegnando ai bambini la fiducia reciproca, il rispetto per sé stessi e la bellezza dell’espressione libera senza giudizi. Questo traguardo è stato pienamente raggiunto, come dimostrato dall’entusiasmo e dalla coesione degli alunni durante la rappresentazione.
Laura San Brunone
Foto: