AltoVicentinOnline

Thiene. Giro in giostra salato. Al Bosco multe per 600 euro

“Non avevamo idea, abbiamo sbagliato e ci dispiace”. Ma l’ignoranza della legge, in questo caso di un regolamento comunale, non concede sconti e due ragazzi sono stati multati per avere usato le giostrine del Bosco a Thiene.

I due, 17 e 18 anni, si erano recati ai giardini di Thiene al termine delle lezioni a scuola. Un panino mangiato al volo e poi l’idea di salire sulle giostrine presenti al Bosco.
Un divertimento che è finito molto presto, quando si sono avvicinati due agenti della polizia locale NordEst Vicentino, contestando a loro la violazione del regolamento comunale. “Ci hanno spiegato che le giostrine si possono usare solo fino a 15 anni di età”. Ai due ragazzi è seguita la consegna del verbale con la multa da 300 euro ciascuno.

“Le giostre sono tarate fino ad un certo peso- spiega il Comandante della polizia locale Giovanni Scarpellini  -Sono collaudate fino ai 15 anni di età e relativo peso corporeo. I due agenti, a fronte del regolamento comunale, erano tenuti a redigere il verbale di accertamento, diversamente da parte loro sarebbe stata un’omissione d’atti d’ufficio”.

Un giro in giostra salato, che potrebbe essere rimediato tramite un ricorso da fare direttamente al sindaco di Thiene. Avranno tempo un mese per scrivergli, spiegando al primo cittadino che non erano a conoscenza del regolamento, chiedendo ‘supplica’ di riduzione della multa a 50 euro.

Paola Viero