Nella giornata di ieri, domenica 8 dicembre al centro Centro Servizi Guido Negri di Thiene si è festeggiata la solennità della festa dell’Immacolata. Particolarmente sentita dalla Fondazione OIC Onlus proprio perché la stessa struttura è dedicata alla Santa Vergine Maria.
La festa dell’Immacolata è la prima grande solennità dell’anno liturgico e quest’anno ricade nella seconda domenica di Avvento nella quale viene accesa la candela della Pace.
L’anno liturgico infatti inizia con l’Avvento, con l’attesa della nascita del Bambino Gesù, e le quattro settimane sono simboleggiate dall’accensione di rispettive candele: la prima è la candela della speranza, la seconda è la candela della pace, la terza della gioia, e la quarte dell’amore. Sono questi gli auguri che la Chiesa fa a tutti i fedeli per la propria vita.
A celebrare la Santa Messa è stato don Renzo, concelebrante padre Ettore.Il tutto arricchito dalle melodie suonate dal pianista Michele Bovo.
Don Renzo con molta semplicità ha indicato la strada a tutti i presenti che è quella dell’amore verso la Madre di Gesù e dell’affidamento a Lei affinché possa intercedere presso il Padre ma anche sulla conversione di ognuno di noi.
Anche il direttore Antonino Pettina ha ringraziato tutti i presenti e coloro che hanno arricchito un momento speciale: ” i sacerdoti presenti, il pianista, il diacono Pietro Zanocco, gli educatori, i volontari, tutti i lavoratori e i presenti (ospiti e familiari) con l’augurio di poter tutti vivere fraternamente la propria vita prendendo esempio da Maria che si è fatta serva attraverso il Suo “SI” indicando la via da seguire che è Gesù “mite e umile di cuore”.
Il momento è continuato con la benedizione dell’albero e del presepe e con un rinfresco finale.