Una famiglia ‘ostaggio’ dei bisonti della strada che si parcheggiano sulla stradina che porta al cancello, bloccandone il transito. Ma non solo. In casa anche un anziano invalido che rischia di non potere ricevere l’assistenza medica di cui necessita. Accade da mesi a Thiene, in via Nogarette. A nulla sarebbero servite le lamentele e le segnalazioni fatte in Comune. “E’ grave. Il sindaco perché non da’ una risposta a questa famiglia e non risolve questa faccenda con urgenza?” chiedono i consiglieri comunali Giulia Scanavin e Federico Mojentale “alla fine questa famiglia si è rivolta a noi per cercare di avere una risposta concreta, visto che è rimasta inascoltata dall’amministrazione comunale”.
Sposandone la causa, i due consiglieri comunali di Fratelli d’Italia hanno depositato un’interrogazione. “Non solo chiediamo delle risposte dal sindaco e dalla giunta- commentano- ma che in maniera tempestiva assicurino a questa famiglia la libertà di poter uscire di casa con i propri mezzi. E’ una situazione che va avanti da troppo tempo con questi camion parcheggiati, spesso in doppia fila, all’altezza dell’intersezione di via Nogarette con via dell’Autostrada. Sostando per svariati minuti ogni santo giorno, escluso i fine settimana perché non circolano, e creando gravi disagi alla circolazione”.
Secondo quanto Scanavin e Mojentale hanno appreso direttamente dai residenti di via Nogarette sarebbero cadute nel vuoto le varie segnalazioni fatte ancora l’anno scorso. “Svariate volte, con richiesta scritta e con tanto di foto, all’ufficio lavori pubblici del Comune di Thiene e a Viabilità per intervenire. In più hanno anche utilizzato il sistema City Web Thiene che però, pare, non stia funzionando viste le ‘non risposte’ ad oggi accumulate. Visto il perdurare del silenzio da parte di chi di dovere, questa famiglia nel settembre del 2024 ha presentato anche un esposto al Comando della Polizia Locale NeVi-aggiunge la consigliera comunale Giulia Scanavin-Ad oggi nulla è cambiato e in più stanno iniziando i lavori per la realizzazione della nuova bretella, che comporterà l’eliminazione dell’accesso su via Nogarette per fare spazio alla nuova rotonda-aggiungono-E’ importante e doveroso sottolineare che per questi residenti, e per coloro che utilizzano i mezzi agricoli anche pesanti, quello a nord sarà l’unico collegamento disponibile con via dell’ Autostrada”.
A rendere ancor più critica la faccenda è la presenza di una persona anziana invalida in casa. “Talvolta necessita di assistenza medica da parte del personale del Suem di Santorso-continuano Scanavin e Mojentale- Pertanto nel caso un’ambulanza o qualsiasi altro mezzo di soccorso non riuscisse ad intervenire tempestivamente a causa dei veicoli segnalati, che bloccano il passaggio, è chiaro che sarà da definire di chi sia la responsabilità di tale incuria che continua a persistere nell’area indicata-concludono i due consigliere comunali di opposizione-E’ una situazione che non può e non deve continuare: l’amministrazione comunale di Thiene si deve attivare per porre fine a questo ‘parcheggio selvaggio’ e rimettere in sicurezza via Nogarette, che è sterrata, con del ghiaino e installando dei cartelli di divieto di sosta”.
P.V.
