AltoVicentinOnline

Thiene ‘elettrizzante’ dopo le colonnine, le bici elettriche

Thiene punta ad essere una città green e, dopo l’installazione delle due colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici, arrivano per i dipendenti comunali tre nuove  eco-bici.

L’ultimo acquisto di casa, voluto dall’amministrazione comunale, è ulteriore tassello di un puzzle iniziato tempo fa, in prospettiva di una maggiore attenzione per l’ambiente e al benessere dei cittadini e della natura.

Al lavoro in bici
‘Mens sana in corpore sano’ e se non si inquina ancora meglio. Sono tre le biciclette elettriche che il Comune di Thiene ha acquistato, mettendole a disposizione dei propri dipendenti.Le useranno per spostarsi da una parte all’altra della città, nelle dovute circostanze, senza inquinare l’aria.

“E’ un segnale di attenzione – spiega Andrea Zorzan – Che limita l’uso delle auto per sopralluoghi tecnici  o nel caso si dovessero spostare per delle commissioni”.

Con le colonnine, 140 pass 
Le presenza delle due colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici,  installate a Thiene negli ultimi anni, hanno visto aumentare le richieste dei ‘pass ecologici’, da parte dei proprietari di auto alimentati a batteria. Nel complesso l’ufficio ecologia ha staccato 140 permessi di sosta gratuita: un vantaggio per gli automobilisti green, che possono così parcheggiare senza pagare il ticket nei parcheggi in piazza Nova e Divisione Acqui.

Un pieno al giorno
Con le due postazioni di ricarica presenti in città, una al Bosco dei Preti attiva  2015 l’altra in piazza Nova l’anno dopo, il flusso degli utenti non è mai mancato. In particolare per la colonnina di piazza Nova, che la città ha ricevuto in dono da Confartigianato, l’utilizzo si attesta sulla media di un utente al giorno.  Con tempi decisamente più lunghi rispetto alla sosta dal benzinaio, se fosse a gasolio o a benzina, ma con la ricarica gratuita ed una resa ottimale: se si dovesse pagare, con poco più di 3 euro l’auto ha un’autonomia di 150 km.
Più fruibile il punto di ricarica al Bosco dei Preti. Con due prese standard di tipo 3 e 2, da 7kw, permette la ricarica  di auto contemporaneamente.

Un futuro ‘elettrizzante’
“Si tratta di un’attenzione particolare alla salvaguardia dell’ambiente – precisa l’assessore all’ambiente, Andrea Zorzan – Che va ad affiancarsi ai numerosi interventi già portati avanti su questo fronte come l’adozione del PAES, Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, la realizzazione di nuovi tratti di piste ciclabili, il PCIL, Piano comunale inquinamento luminoso, in base al quale stiamo ammodernando le linee di pubblica illuminazione con conseguente riduzione dei costi di manutenzione e consumi energetici”.

“Le amministrazioni comunali – conclude  Zorzan – hanno la responsabilità di promuovere azioni per favorire la mobilità sostenibile in Città ed offrire la possibilità ai cittadini di scegliere soluzioni alternative a quella costituita dall’utilizzo di auto tradizionali con l’obiettivo di migliorare  la qualità della vita, contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico, l’emissione di polveri sottili e CO2 ed incentivare energie verdi”.

P.V.