AltoVicentinOnline

Thiene. Dopo ‘l’era-Maino’, c’è il nuovo dirigente scolastico. E’ Francesco Crivellaro

A coprire il ruolo di dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Thiene sarà Francesco Crivellaro 53 anni di Breganze . Seppur la nomina attenda l’ufficializzazione, sollievo ed entusiasmo si rincorrono nei corridoi del palazzo comunale di Thiene con l’incarico del successore di Carlo Maino fresco di pensionamento.

Crivellaro, già preside all’istituto “Martini” di Schio, prenderà in mano anche la grossa gestione dell’istituto comprensivo di Thiene, che conta circa 1800 studenti tra scuola di infanzia, scuole elementari di Thiene, Rozzampia, Lampertico e scuole medie del capoluogo. L’individuazione di Crivellaro  è il frutto dell’alacre lavoro messo in atto in municipio a Thiene, a seguito del mancato reclutamento da parte dell’ufficio scolastico regionale a inizio luglio, mettendo in allerta l’amministrazione comunale che si trovava scoperta nella gestione dell’istituto comprensivo che per bacino di studenti risulta essere il più grande a livello provinciale.

Al nuovo dirigente reggente di Thiene spetterà una grossa mole di lavoro, coordinando tutti i plessi scolastici thienesi, dall’infanzia alle scuole medie dell’istituto comprensivo, sommato al suo incarico effettivo di dirigente a Schio nonché a vicesindaco del comune di Breganze.  Un ruolo di responsabilità importante e impegnativo, soprattutto perché attuato in reggenza, modalità che se fin da subito in seno all’amministrazione comunale aveva suscito qualche dubbio sulla gestione pratica,  i rumors che ora trapelano dal comune di Thiene manifestano fiducia al nuovo capo d’istituto.

Quella che sembrava una gatta da pelare fino a poche settimane fa per l’amministrazione comunale sembra si sia risolta nel male minore, evitando l’apertura alle graduatorie interregionali, sfruttando così la possibilità di dialogare con un dirigente che la realtà scolastica del territorio la conosce bene e che dal 1 settembre si troverà a garantire l’efficienza dell’Istituto Comprensivo di Thiene.

Paola Viero