AltoVicentinOnline

Thiene. Dalla Spagna per lavorare in Italia: l’Itet Ceccato ‘importa’ 5 studenti per fare esperienza

Sono arrivati sabato i 5 studenti spagnoli di Lleida che faranno un training in altrettante aziende della zona nell’ambito di un progetto promosso dall’Istituto Tecnico Ceccato di Thiene.

Sono catalani e saranno ospitati da colleghi studenti, dopo aver vinto un progetto di Erasmus dove avevano concorso insieme ai ragazzi del Ceccato.

“Il tirocinio dura 4 settimane – ha spiegato Chiara Pesavento, insegnante e co-responsabile dei progetti europei nell’ambito dell’alternanza e formazione linguistica – Saranno ‘assunti’ da 5 aziende e ospitati da studenti”.

Gli studenti spagnoli, di 18 e 19 anni, provengono da una scuola professionale di Lleida. Nello specifico, è una via di mezzo tra una scuola professionale  e un istituto tecnico italiano, per cui l’importanza del lato ‘pratico’ del lavoro, unito all’esperienza linguistica, è fondamentale.

“Nelle aziende dove vanno a lavorare faranno vari tipi di esperienze – ha sottolineato Chiara Pesavento – Dal commerciale al tecnico, saranno impiegati e istruiti in vari ambiti. La nostra scuola non è riuscita a vincere il concorso, però i colleghi catalani si sono offerti di aiutarci a vivere la stessa esperienza nella loro città, dando una mano nel trovare aziende che ‘assumano’ i nostri ragazzi”.

A.B.