AltoVicentinOnline

Thiene. Creare comunità e rete genitoriale: al via un percorso in dieci incontri per famiglie

Non esiste un genitore perfetto. Ogni coppia cerca la propria strada per esprimere le proprie potenzialità, attraverso un processo che si costruisce per prove ed errori. È un lavoro che si compie non da soli, ma che può contare sul supporto di altre realtà e, se queste sono in rete, allora il cammino è più arricchente, proficuo ed efficace.

Da questo assioma trae ispirazione il nuovo percorso in dieci incontri per genitori di bambini da 0 a 24 mesi guidati da esperti e docenti del progetto Creare Comunità nutrendo mamma e papà, iniziativa promossa e organizzata dal Comune di Thiene, assessorati alla Biblioteca Civica e alle Politiche Sociali, con l’Ulss 7 Pedemontana.

La finalità del progetto è costituire un gruppo di giovani famiglie che vivano in modo consapevole l’essere genitori.

Spiega Roberta Donà, Responsabile UOSD Prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili e Promozione della Salute Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 7 Pedemontana: «La collaborazione dei Servizi Socio Sanitari dell’Azienda Ulss 7 Pedemontana con il Comune di Thiene è attiva da parecchi anni ed è rivolta a realizzazione di piani e programmi dedicati ai cittadini, sia in ambito educativo che di prevenzione. Abbiamo usufruito di questa sinergia per elaborare e realizzare assieme ora un progetto che contribuisce a creare una Comunità Educante mediante il supporto alla genitorialità. L’Azienda Ulss7, all’interno del Piano Aziendale di Prevenzione 2020-2025, mediante le azioni del Programma Libero 12, ha l’obiettivo di Salute Pubblica di creare un “Sistema Integrato di Servizi per la salute della famiglia nei primi 1000 giorni di vita” dal concepimento ai due anni di età del bambino. Questo obiettivo si raggiunge solamente mediante un lavoro collegiale, inter istituzionale mirato a realizzare interventi concreti di co-progettazione. La rete di servizi che costituisce la partnership del presente progetto è un esempio di “Sistema Integrato” in cui ciascun attore/servizio assume dei compiti e collabora alla realizzazione di un Comunità Educante fatta di genitori competenti e capaci di supporto reciproco. Questo è l’obiettivo di salute pubblica a cui tende il progetto con l’ambizione di porre le basi per un futuro “Patto Educativo Territoriale”. Nell’affrontare il tema della Comunità Educante si è pensato innanzitutto ad una serie di incontri per accompagnare coppie/famiglie, che da poco sono diventati genitori, in un percorso di crescita personale e di coppia, all’interno della comunità, per sentirsi parte di essa».

Dichiara Ludovica Sartore, Assessora alla Cultura e Biblioteca: «Negli ultimi tempi la Biblioteca sta esplicitando sempre più la sua straordinaria potenzialità di educazione e di luogo privilegiato di incontro e socializzazione. Nella nostra società così complessa, dunque, può e deve affinare queste peculiarità intercettando esigenze e promuovendo una cultura di rete e formazione umana. La Biblioteca è uno spazio accogliente e sereno per tutti, anche per le giovani famiglie e per i più piccoli, dove la lettura è uno strumento di crescita e di interazione attiva con il mondo».

«L’Amministrazione Comunale è sempre stata attenta alla genitorialità – è il commento di Anna Maria Savio, Assessora alle Politiche Sociali -. Ora la collaborazione con la Biblioteca e con l’Ulss crea un valore aggiunto per una proposta ancora più completa e accattivante. La finalità del progetto è avere giovani famiglie che vivano in modo consapevole e sereno il proprio ruolo. Per dare vita a una comunità educante è necessario   costruire un processo di crescita insieme alle famiglie, che deve svolgersi nel tempo perché è in evoluzione. Si lavora in una logica di scambio e di dialogo per riconoscere e valorizzare le competenze pratiche dei genitori e per fornire un accompagnamento alle famiglie. Insieme permettiamo di far loro riscoprire le proprie risorse, partendo proprio dalle tradizioni, dalle capacità, dalle competenze e dai valori che possiedono. Il percorso facilita anche la conoscenza di tutte quelle opportunità di cui il territorio è ricco in tema di sportelli, agenzie educative e servizi socio-sanitari. È inoltre un momento prezioso di condivisione e di ascolto delle necessità delle giovani famiglie».

Nei primi quattro incontri saranno proposte attività partecipative che prevedono il coinvolgimento diretto e attivo dei genitori nella riflessione, rielaborazione e apprendimento di conoscenze e di abilità in termini di attivazione delle risorse personali per porre le basi di consapevolezza dell’essere genitori e dell’essere gruppo. Sei incontri sono a carattere formativo su varie tematiche, come ad esempio l’importanza della lettura precoce e della musica, i rituali della nanna, i benefici del gioco e del movimento.

Nel primo incontro, il 28 settembre 2024, il World Cafè consentirà ai presenti di conoscersi, di creare relazioni e di confrontarsi su un argomento importante per loro.

Il 26 ottobre 2024 il tema è quello di cosa vuol dire essere genitori oggi, ripreso il 30 novembre in modo più amplio sul significato di essere un gruppo di genitori. Nel quarto incontro il 14 dicembre, si parlerà delle regole e dei rituali per la nanna. Il 25 gennaio 2025 si affronterà il tema della lettura condivisa in famiglia, momento ricco di relazione. Il 22 febbraio al centro dell’incontro sarà il digitale per creare consapevolezza sul tema del digitale e sulle strategie da utilizzare con i propri figli.

Il settimo incontro è il 22 marzo sui benefici del gioco e del movimento per un bambino.

Il 12 aprile l’incontro è esperienziale e verrà proposta ai partecipanti una camminata accompagnata da una Fiaba: camminare assieme rinforza le relazioni interpersonali.

Il 10 maggio il tema è quello della musica, canale comunicativo e relazionale.

Il percorso si conclude il 31 maggio e si darà voce alle persone utilizzando la fotografia autoprodotta. Sarà anche l’occasione per trarre le conclusioni dell’esperienza e valutare le prospettive future.

Il percorso, gratuito e con iscrizione obbligatoria, è rivolto alle coppie residenti in città.

Gli incontri si terranno una volta al mese, nella mattina del sabato dalle 9.30, da settembre a maggio, la partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria al numero telefonico della Biblioteca Civica 0445-804.727.

Nel caso in cui rimanessero dei posti disponibili, l’iscrizione sarà consentita anche a coppie residenti fuori Thiene.