AltoVicentinOnline

Thiene. Il Corradini va in finale alle olimpiadi di matematica

Al girone a squadre delle olimpiadi di matematica, il liceo Corradini di Thiene agguanta per il terzo anno consecutivo la ‘coppa Faedo’.
Gli studenti volano alla finale nazionale, che si terrà a Cesenatico a maggio.

Ancora una volta la squadra del Corradini segna punti importanti, smarcando a suoni di numeri, algoritmi e funzioni, 36 squadre provenienti da tutto il Veneto, oltre che Friuli e Lombardia.

La dirigente scolastica Marina Maino, loro tifosa numero uno, si è complimentata coi ragazzi, di ritorno da Vicenza dove si è svolto lo step delle olimpiadi: “A questi ‘miei’ ragazzi il personale riconoscimento”.

Il team matematico del Corradini
Composto dal capitano Daniela Perlini, Alberto Agnolin, Stefan Dakic,  Matteo Manzardo, Jacopo Piccione, Samuele Toniolo, Ilaria Veterlani. “Hanno affrontato con determinazione e impegno la prova, dimostrando un grande spirito di squadra – spiega entusiasta Marina Maino – Dopo due ore di avvincente gara, si sono aggiudicati l’ammissione alla Finale Nazionale delle Olimpiadi della Matematica (dal 3 al 6 maggio a Cesenatico), e, per la seconda volta in tre anni, l’ambito trofeo”.

Da parte della numero uno del liceo, un plauso anche ai professori che hanno seguito gli studenti:  “I docenti responsabili del progetto,  Anna Dalla Valle, Gino Zordan e Lorenzo Meneghini, hanno seguito con passione questi studenti, sapendoli motivare e stimolare in loro capacità e competenze che si sono dimostrate essenziali per la vittoria finale – Le mie più sentite congratulazioni alla squadra vincitrice e un particolare ringraziamento ai docenti e a tutti gli studenti che partecipano con entusiasmo alle lezioni e agli allenamenti del progetto”.

Nel momento di euforia per il brillante risultato ottenuto dai ‘suoi’ ragazzi, la Maino non dimentica quelli che, in un altro girone, ci hanno provato: “Il 2 marzo un’altra squadra del Corradini ha partecipato a Pordenone  ad un’altra gara di qualificazione alla finale nazionale – conclude – Il mio personale riconoscimento anche a questi alunni che, pur non avendo vinto, si sono comunque posizionati brillantemente”.

Paola Viero